San Gimignano in fest…ival
di La redazione di InTheNet
Da giovedì 25 a sabato 27 agosto si terrà la X edizione della manifestazione dedicata a danza, teatro, incontri, performance e installazioni, intitolata Horti conclusi – Visioni prospettiche.
Come i direttori artistici – Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari – affermano, la tre giorni sarà all’insegna della scoperta di una San Gimignano segreta grazie alla valorizzazione, come già accaduto l’anno scorso, di giardini e corti anche privati, e il disvelamento di luoghi poco noti dell’antico borgo medievale. Qui si aprirà un cantiere delle arti “dove i linguaggi della scena contemporanea, in una commistione di stili e proposte, si sposeranno con l’architettura”.
Il programma si inaugurerà giovedì 25 agosto alle ore 18.00, nel cortile del Palazzo Comunale, con un incontro aperto al pubblico a cui prenderanno parte i direttori artistici e Carolina Taddei, Assessore alla cultura di San Gimignano. A seguire l’artista visivo Sebastiano Pelli parlerà di Diffusori di contenuti, un progetto a cura dello stesso Pelli e Andrea Montagnani comprendente dieci sculture in ferro, dieci piccoli megafoni immaginati per ‘amplificare’ ciascun anno del Festival.
Primo spettacolo in programma, alle 19.30 presso il Torrione di Mangiapecore, Storia d’amore e di calcio di Michele Santeramo, interpretato da Fabio Facchini. Mentre alle 22.00, alla Rocca di Montestaffoli, sarà di scena la compagnia Instabili Vaganti con Dante Beyond Borders – uno spettacolo di teatro e danza ispirato alla Divina Commedia e al Mahābhārata, in prima italiana.
La seconda giornata festivaliera, venerdì 26 agosto, vedrà in scena alle 19.00, ancora alla Rocca di Montestaffoli, la compagnia romana Atacama con La danza della realtà – performance ispirata all’estro poliedrico del drammaturgo, regista, attore, compositore e scrittore cileno (naturalizzato francese), Alejandro Jodorowsky. A seguire, presso la Galleria Continua, la compagnia IVONA (recentemente applaudita a Kilowatt Festival con Manbuhsona, https://www.inthenet.eu/2022/07/29/danza-e-prosa-targate-kilowatt-2022-venerdi-22-luglio/), proporrà in prima regionale T.R.I.P.O.F.O.B.I.A.
Debutto assoluto alle 21.30 (con replica alle 22.30) per Lo spazzasuoni/Suono uno firmato da Giardino Chiuso, che ci permetterà di scoprire l’ex rifugio antiaereo di San Gimignano, Sottomondo. Il progetto, a cura di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Carla Tatò è ispirato all’omonimo racconto di J.G. Ballard – che, come spesso avviene nei suoi lavori più intensi e originali, va oltre la fantascienza per farsi denuncia urticante della pochezza e crudeltà umana. Uno dei più ‘sgradevoli’ racconti del maestro, appartenente al primo periodo della sua vasta produzione.
Terza e ultima giornata del Festival, sabato 27 agosto, le ‘danze’ si apriranno alle 17.00 presso il Palazzo della Propositura, dove si terrà un incontro con gli artisti del Teatro dell’Argine dal titolo Politico Poetico. Il racconto, Viaggio intorno a Il Labirinto – Spettacolo in Realtà Virtuale, nel quale si racconterà come la compagine bolognese abbia sperimentato un nuovo “linguaggio che unisce teatro, cinema, realtà virtuale e gaming”. Al termine sarà possibile – attraverso gli speciali visori – calarsi in questo spettacolo immersivo e itinerante.
Al Giardino di Sant’Agostino, alle 19.30, si tornerà nel mondo reale con la compagnia svizzera di Tiziana Arnaboldi che presenterà Autour du corps, ispirato alle felici innovazioni della Bauhaus e, al termine della performance, sarà anche possibile visitare il sotterraneo del Torrione di Sant’Agostino, parte della cinta muraria di San Gimignano.
Finale di qualità con l’arte del narrare firmata da Marco Baliani, che torna a Orizzonti Verticali dopo sette anni, con Opposti flussi – alla Rocca di Montestaffoli alle 20.30.
Novità di quest’anno: venerdì 26 agosto alle ore 11.00 si terrà una masterclass con Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e Anuradha Venkataraman; e sabato 27, alla stessa ora, Marco Lisi ci accompagnerà in una visita ad hoc del Palazzo Comunale, della Pinacoteca e della Torre Grossa (che costituiscono il complesso dei Musei Civici).
venerdì, 19 agosto 2022
In copertina: Autour du corps (foto gentilmente fornita dall’organizzazione di Orizzonti Verticali).