Tornare a esserci
di La Redazione di InTheNet
L’estate fiorentina propone, come sempre in questa stagione, il Florence Dance Festival, diretto da Marga Nativo e Keith Ferrone, che giunge alla sua 33esima edizione.
Come accade da alcuni anni, il palco sarà montato nel Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella, scenografico sfondo dove alcuni anni fa abbiamo applaudito la NTD2 (https://www.inthenet.eu/2018/07/07/ndt2-la-danza-contemporanea-ai-massimi-livelli/).
Quasi in apertura di programmazione, Aterballetto presenterà la nuova coreografia di Diego Tortelli, Shoot me, e Blisscon coreografia firmata dal talentuoso Johan Inger – già danzatore del Nederlands Dans Theater.
All’ora del tramonto, invece, la novità di questa edizione, ossia Twilight in the round, prenderà il via giovedì 30 giugno (e proseguirà fino all’8 luglio) con una serie di serate dedicate a 40 compagini di provenienza internazionale, che si alterneranno sul palco.
Lunedì 11 e martedì 12 luglio, forse il clou della kermesse, con uno tra i massimi esponenti dell’arte del flamenco, Israel Galván Reyes, che sarà protagonista con i passi che lo hanno reso celebre – quel veloce, complesso movimento di piedi che caratterizza ogni sua coreografia. Ancora flamenco anche con Aylin Bayaz, che sarà ospite del Festival giovedì 30 giugno.
Da Melbourne alla Germania fino a Firenze, Jack Bannerman è forse il coreografo/danzatore che arriverà da più lontano; ‘in casa’, giocheranno, invece, i fiorentini Kinesis (protagonisti martedì 19 luglio).
Da non perdere il giovane Andrea Marino, siciliano, che ha studiato all’Académie Princesse Grace di Monte Carlo ed è attualmente ballerino solista al Bayerisches Staatsballett – sul palco martedì 19 luglio.
Il coreografo israeliano Lior Tavori sarà tra i nomi quasi in chiusura di manifestazione, sabato 16 luglio con You love it.
Gran finale domenica 24 luglio con il tributo ai Coldplay firmato dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
XXXIII°Florence Dance Festival2022
da mercoledì 22 giugno a domenica 24 luglio 2022
Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella
piazza di Santa Maria Novella, 18 – Firenze
Programma completo su: https://www.florencedancefestival.org
venerdì, 1° luglio 2022
In copertina: FND/Aterballetto in Shoot me, coreografia di Diego Tortelli (Foto gentilmente fornita dall’Ufficio stampa del Festival).