Risate dolci e amare
di La Redazione di InTheNet
Venerdì 28 ottobre si inaugurerà la programmazione del Teatro Puccini di Firenze, una delle rare realtà regionali che sanno coniugare qualità e popolarità, dramma e riso – senza scadere nella comicità scurrile che, a volte, contraddistingue una certa toscanità.
A luglio sembra un po’ presto per pensare all’autunno ma la campagna abbonamenti e già in corso ed è interessante scoprire cosa ci riserverà questa sala teatrale un po’ periferica ma molto vivace e che attira un folto pubblico.
Sfogliando il Cartellone salta subito all’occhio l’importanza di alcuni monologhi affidati alle capacità attorali di interpreti che hanno ancora qualcosa da dire. Se Andrea Pennacchi presenterà Mio padre – appunti su una guerra civile, raccontando il vissuto del padre partigiano, internato e sopravvissuto al campo di concentramento; Silvio Orlando (tra i pochi attori egualmente credibili sul set e sul palco) proporrà un testo di Romain Gary, La vita davanti a sé e la voce inconfondibile di Umberto Orsini darà spessore e colore a Le memorie di Ivan Karamazov.
Ma il Puccini sa essere anche un teatro in cui l’irriverenza si sposa alla denuncia, con proposte che esulano dal teatro di tradizione creando loro stesse una nuova tradizione/contemporanea. Ecco allora Don Juan in Soho, il libertino par excellence ma dei giorni nostri, il dj, interpretato da Daniele Russo, che bazzica i locali del quartiere londinese (non di quello newyorkese); tornerà anche Carrozzeria Orfeo che, dopo Miracoli metropolitani (https://www.inthenet.eu/2022/02/18/miracoli-metropolitani/), presenterà Beatrice Schiros protagonista assoluta di una stand up comedy. Il matrimonio tra commedia dell’arte e commedia greca sarà sancito da Paolo Rossi con Pane o libertà, mentre il regista César Brie tornerà sugli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (trent’anni dopo quei tragici delitti di mafia).
Sempre per il teatro contemporaneo, segnaliamo il nuovo spettacolo di Flavia Mastrella e Antonio Rezza; Isabella Ragonese (indimenticabile protagonista di Tutta la vita davanti) salirà sul palco con un testo di Lucia Calamaro, mentre una tra le Compagnie più innovative della scena italiana, famosa anche a livello internazionale, i Fanny & Alexander saranno presenti con Addio fantasmi.
Infine, nel Laboratorio Puccini, andrà in scena The Black’s Tale Tour di e con Licia Lanera – una rilettura sagacemente dark di La Sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola, che avevamo applaudito al Teatro Cantiere Florida e che consigliamo vivamente.
La Stagione completa e le informazioni sugli abbonamenti, sul sito del teatro:
venerdì, 9 settembre 2022
In copertina: La Locandina della Stagione 2022/23.