Una ricetta a stelle e strisce rivisitata con fragole o frutti di bosco
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”, dicevano i nonni celiando il proverbio. Ma le mele non piacciono per forza a tutti e, soprattutto, dopo un inverno a base di mele, pere e agrumi, forse si ha voglia di qualcosa di diverso. Se si dispone delle prime fragole di stagione, si potranno utilizzare quelle per il ripieno – oppure consigliamo di optare per le more o i frutti di bosco.
Ingredienti per 6/8 persone:
Per la pasta (se non volete comperare 2 fogli di brisée al banco frigo del supermercato)
300 gr di farina 00
200 gr di burro freddo tagliato a cubetti
100 ml di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno
800 gr di fragole fresche oppure 800 gr di more o di frutti di bosco misti
120 gr di zucchero semolato
30/40 gr di maizena (più maizena si mette e più il composto di frutta risulterà denso)
30 gr di burro
il succo di un limone
Preparazione:
Iniziamo ovviamente dalla pasta. Frullate farina, sala e burro da frigorifero. Quindi, mettete il composto in un recipiente al quale unirete l’acqua che mescolerete con un cucchiaio e non le mani (il trucco sta nel non riscaldare l’impasto). Dividete l’impasto in due parti, appiattite e compattate formando due panetti da avvolgere nella pellicola e posizionate in frigorifero per un paio d’ore.
Dopo circa un’ora iniziate a preparare il ripieno. Fate sciogliere 400 gr della frutta prescelta in un tegame con il burro (senza friggerlo) e lo zucchero fino a ottenere un composto simile alla marmellata, aggiungete il limone miscelato – al momento (altrimenti indurisce) – con la maizena e mescolate fino a completo assorbimento. Versate il tutto in una terrina nella quale avrete posizionato il resto della frutta tagliata a pezzettini. Lasciate raffreddare.
Trascorse le due ore, stendete la pasta con il mattarello e disponetela in una tortiera apribile del diametro di 20/22 cm foderata con carta forno. Riempite con il ripieno e coprite con l’altro panetto anch’esso steso con il mattarello. Chiudete bene i bordi e incidete con una lama affilata una croce nella parte centrale del dolce (senza però tagliarlo). Spennellate con l’acqua fredda e spolverate di zucchero semolato (questa operazione è un optional a gusto). Oppure spennellate con uovo e/o latte – o entrambi a piacere.
Posizionate in forno preriscaldato a media altezza a 190°C fino a che il dolce non vi sembrerà dorato (mediamente, con forno a gas ventilato, tra i 50 minuti e un’ora e 10 minuti).
Servite tiepida ma, al posto della pallina di gelato alla vaniglia, optate per un cucchiaio di panna montata preferibilmente fatta in casa (basta acquistare al banco frigo una confezione da 500 ml di panna da montare alla quale avrete aggiunto una spolverata di zucchero a velo).
Venerdì, 23 aprile 2021
In copertina: Foto di MiVargof da Pixabay.