Torna, con la IX edizione, il Festival Internazionale di Video & Multimedia Art
di La Redazione di InTheNet
Da venerdì 20 a domenica 29 settembre, a Lucca e al MuSA di Pietrasanta torna la manifestazione ideata e organizzata da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis e Veronica D’Auria.
A inaugurare la serie di eventi multimediali, l’esposizione Ipotesi di Futuro, venerdì 20 settembre alle ore 18.00 presso Villa Bottini a Lucca, con la partecipazione di Chiara Passa, che racconta il proprio fare artistico con queste parole: “Nelle mie opere, gli spazi emergenti sono interconnessi: lo spazio immaginario creato dagli effetti virtuali e la disposizione spaziale del luogo stesso. Lo spettatore viene turbato da questo doppio rapporto percependo spesso la sensazione di rimanere sospeso. Tra interno ed esterno lo spazio si apre fino a comprendere più dimensioni. La quarta dimensione – quella del tempo – è solo una delle tante dimensioni che aiutano la visione delle mie opere immersive. Gli spettatori camminano e si muovono come se fossero nella cosiddetta ‘realtà’, ma lo spazio classico viene piegato, espanso e forato: il luogo stesso diventa una realtà/non realtà immersiva da esplorare”.
Lunedì 23 settembre alle ore 10.00, presso l’Auditorium San Micheletto sempre a Lucca, sarà presente il duo di artisti svizzero-austriaco-americano UBERMORGEN, fondato nel 1995, per illustrare il proprio lavoro a metà strada tra le attività degli hacker, i produttori di NFT e l’azione politica online. Tra gli altri omaggi alla creatività, quest’anno Over the Real, domenica domenica 22 settembre alle ore 17.00, celebrerà il centenario di Gianni Toti, membro della Resistenza durante in nazi-fascismo, poeta e inviato speciale dell’Unità, che si è occupato a lungo di critica letteraria, cinematografica e teatrale e, negli anni Ottanta del Novecento, ha dato il via alla fusione sperimentale di poesia, cinema e arte elettronica, creando un linguaggio da lui definito ‘poetronica’. Nell’occasione sarà proiettato La morte del trionfo della fine (del 2003). Ricordiamo che anche altri grandi artisti hanno tentato vie personali per fondere media diversi compenetrandoli, pensiamo ad esempio a Hiroshima Mon Amour – il film di Alain Resnais del 1959 con il bianco e nero di Sacha Vierny e Michio Takahashi, l’uso innovativo (per quei tempi) del flashback e la voce narrante eminentemente poetica di Emmanuelle Riva su soggetto e sceneggiatura di Marguerite Duras.
Torna, come sempre, il Concorso internazionale, che vedrà in competizione 11 video – proiettati domenica 22 settembre dalle ore 21.00 sempre presso l’Auditorium San Micheletto. Ricordiamo che l’anno scorso vinse l’affascinante I’ve always wanted to see a Martian della film-maker greca Smaragda Nitsopoulou, trasmesso al MuSA di Pietrasanta. La premiazione si terrà sabato 28 settembre, alle ore 21.00, presso il Cinema Astra di Lucca – dove, domenica 29 alle ore 17.00, sarà proiettato il video vincitore.
Per le performance multimediali, ricordiamo sabato 21 settembre, alle ore 18.30, l’artista Filippo E. Paolini, in arte ØKAPI, inaugurare gli appuntamenti al MuSA. ØKAPI – come scrive Damir Ivic su Soundwall.it: “ha preparazione musicale altissima, che gli permette di prendere canoni consolidati ed impreziosirli con imprevedibili trovate iper-intellettuali, richiami colti, svisate celestiali, avventure dodecafoniche, rumorismi concreti, questo e cento altre cose ancora”. Domenica 29 settembre, alle ore 18.30, finissage con CHNOPS di Marianna Miozzo e Massimo Magrini, in cui le nuove tecnologie dialogheranno con la danza.
E infine, per le proiezioni, una selezione di video d’artista provenienti da alcuni tra i Festival più importanti del settore, dalla Colombia all’Argentina passando per la Finlandia. Gli organizzatori tengono a sottolineare la presenza di SHE-WOLVES_EROTISM>LOVE>BODY – firmato da Laura Leuzzi: un lavoro dedicato alle donne pioniere del video e del cinema negli anni tra i Sessanta e gli Ottanta del Novecento, ispirato al libro culto di Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono con i lupi.
Buona ‘immersione’!
venerdì, 20 settembre 2024
In copertina: Matteo Donà (foto gentilmente fornita dall’organizzazione di Over the Real)