Come evitare precotti al microonde
di Simona Maria Frigerio
Spesso si arriva a casa dal lavoro o, in estate, da un’escursione o dalla spiaggia, stanchi e al fotofinish per l’ora di cena. Trovare un piatto di pasta fredda già pronto, oppure un condimento a cui aggiungere solamente la pasta semplifica la vita e risolleva il morale, evitando precotti e conservanti.
Ingredienti per 4 persone:
calcolare 60 gr di pasta corta a testa (se calda, preferire i maccheroni; se fredda anche eliche giganti o conchiglioni)
una decina di pomodorini a grappolo (di Pachino o Piccadilly)
altrettante ciliegie di mozzarella
una ventina di olive denocciolate (preferibilmente nere ma, a gusto, anche verdi)
una decina di acciughe
qualche foglia di basilico fresca
sale e pepe o peperoncino q.b.
il condimento per la pasta fredda: olio extravergine d’oliva e limone
il condimento per la pasta calda: olio extravergine d’oliva, una spolverata di ricotta salata o grana padano grattugiato
Preparazione:
In una terrina capiente mettere, tagliati a metà, pomodorini (leggermente salati), ciliegie di mozzarella, olive e acciughe. Versarvi sopra la pasta calda (cotta in abbondante acqua salata) e aggiungere olio a freddo, pepe o peperoncino, qualche foglia di basilico tagliata a pezzetti e, se si vuole, una spolverata di ricotta salata o grana padano grattugiato.
Se la pasta sarà servita fredda, cuocerla almeno 4/5 ore prima di condirla e servirla a tavola. Ricordarsi, dopo averla scolata, di risciacquarla sotto l’acqua fredda per fermare totalmente la cottura. Metterla in una terrina spruzzata col succo di un limone. Lasciarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, fino all’ora di pranzo o cena. Toglierla quindi dal frigorifero una mezz’ora prima di servirla, condirla con pomodorini (leggermente salati), ciliegie di mozzarella, olive e acciughe – tutti tagliati a metà. Aggiungere foglie di basilico fresco a pezzetti, pepe o peperoncino (a piacere), e un filo d’olio d’oliva a freddo.
Servire con un bicchiere di Chardonnay freddo.
Venerdì, 23 luglio 2021
In copertina: Foto di Ulrike Leone da Pixabay.