Gabriella Salvaterra torna al Funaro di Pistoia
di Simona Maria Frigerio
Avevamo già partecipato al teatro esperienziale di Salvaterra, sempre al Centro culturale Il Funaro, qualche anno fa con Dopo (1). Così come abbiamo sperimentato il Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas (sempre al Funaro), con il quale Salvaterra ha collaborato per molti anni e dal quale trae modalità espressive e per la compartecipazione del pubblico, ma se ne discosta per un accento più intimo e personale. Laddove Vargas scarnifica le nostre angosce o reminiscenze in una visione fortemente politica, Salvaterra sollecita con mano delicata le medesime angosce ma perché ogni spettatore/partecipante segua un suo percorso di consapevolezza interiore. Una compartecipazione a un rito laico, beninteso, lontanissima dal protagonismo spettatoriale che ammorba oltre che la tv anche molto teatro.
Se in Dopo, Salvaterra ci metteva a confronto con l’errore, il piatto rotto, il rimorso, la menzogna, in breve il dolore inflitto all’altro da sé e che non è detto si possa ricucire come una camicetta strappata, qui ci troviamo di fronte a quel ricordo, quel volto, quel corpo che ci stringe ancora la gola, ci commuove, ci fa vibrare.
Piccoli gesti, fotografie tra gli anni 50 e 70 (come potrebbe averle chiunque di noi nell’album di famiglia), giochi di luce e ombre, l’intimità di uno scambio umano, situazioni che potrebbero precipitarci in una dimensione insieme surreale e onirica.
Un’ora per spegnere ogni contatto con il presente e ritrovare un frammento di dolore e bellezza – grazie al teatro.
Lo spettacolo è andato in scena:
Funaro Centro Culturale
via del Funaro, 16/18 – Pistoia
domenica 22 ottobre 2023, ore 18.00
Nodo in gola
di Gabriella Salvaterra – SST Sense Specific Theatre
collaborazione drammaturgica Miguel Jofré Sarmiento, Giovanna Pezzullo e Arianna Marano
con Giovanna Pezzullo, Arianna Marano, Gabriella Salvaterra e Davide Sorlini
musiche Pancho Garcia
paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo
direzione tecnica Davide Sorlini
organizzazione Claudio Ponzana
una produzione SST Sense Specific Theatre – Artisti Drama
(1) https://www.inthenet.eu/2020/09/25/dopo/
venerdì, 3 novembre 2023
In copertina: Il logo della Stagione 2023/2024 dei Teatri di Pistoia