Tonino Guerra: Deus-ex-Machina del cinema italiano e grande poeta
di Luciano Uggè
L’erede a tutti gli effetti di Ermanna Montanari (per qualità interpretative e duttilità vocale) è Roberto Magnani – che fa propria la potenza, bellezza e incisività della poetica di Tonino Guerra, nella sua riscrittura in dialetto romagnolo dell’Odissea omerica.
Accanto, più che ad accompagnare il narrato, a creare un ambiente sonoro emotivamente adeguato o a sostituire la voce umana con quella altrettanto espressiva del contrabbasso, Giuseppe Piermatti.
A ospitare la lettura scenica, la chiesa di Stazzema, piccolo comune dell’entroterra della Versilia circondato dalla corona delle Alpi Apuane e ricordato sui libri di storia perché, il 12 agosto 1944, nella frazione di Sant’Anna, la 16ª Divisione Waffen-SS Reichsführer SS compì un autentico eccidio a scopo terroristico contro la popolazione residente e gli sfollati ospitati in zona (1).
Serata partecipata grazie anche all’impegno delle organizzatrici di InForme Festival e degli amministratori locali i quali credono in un progetto che, da tre anni, democratizza il teatro portando spettacoli di qualità in territori decentrati o periferici – in direzione opposta a chi vuole ospitare sul palco dilettanti allo sbaraglio credendo di conquistare consensi politici regalando 15 minuti di celebrità.
Applausi lunghi e convinti per tutti. Con un’unica nota negativa: la mancanza dei sovratitoli ha reso di difficile comprensione un testo che, aldilà del suo godimento musicale e del fatto che è una reinterpretazione di una epopea nota più o meno a tutti, sarebbe maggiormente apprezzabile a livello poetico se (almeno visivamente) tradotto.
(1) L’eccidio e il piccolo Museo che ne accoglie la memoria: https://www.inthenet.eu/2023/08/11/lalbero-della-memoria/
Lo spettacolo è andato in scena nell’ambito di InForme Festival 2023:
Chiesa di Stazzema
giovedì 27 luglio 2023, ore 21.30
Odiséa
di Tonino Guerra
voce recitante Roberto Magnani
contrabbasso Giuseppe Piermatti
produzione Teatro delle Albe
venerdì, 11 agosto 2023
In copertina: Il comune di Stazzema ai piedi del Monte Procinto (foto di Simona M. Frigerio, vietata la riproduzione)