Piccolo teatro, grande qualità
di La Redazione di InTheNet
Comicità intelligente, teatro contemporaneo e qualche ospite straniero per il prossimo autunno/inverno teatrale fiorentino.
Sarà un piccolo gioiello come Io, mai niente avevo fatto, scritto e diretto da Joele Anastasi, sua opera prima – che debuttava due lustri fa – a inaugurare la Stagione del Puccini il 27 e 28 ottobre prossimi.
Felice ritorno quello di Ascanio Celestini [di cui ricordiamo, proprio su questo palco nel 2021 I parassiti, (1)], il 18 e 19 novembre, accompagnato da tre musicisti, in L’asino e il bue; mentre Giorgio Pasotti sarà diretto da Alessandro Gassmann in un monologo tratto da Franz Kafka – sempre a novembre ma il 24 e 25 – intitolato Racconti disumani.
Nel periodo prefestivo dell’Immacolata il Puccini aprirà le porte alla comicità di Ale & Franz, con la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti (il 6 e 7 dicembre). Dopo le vacanze natalizie, invece, Carrozzeria Orfeo – che, ricordiamo, nel 2022 presentò Miracoli Metropolitani (2) – tornerà al Puccini con Stupida Show!, un monologo in stile di stand up comedy con Paola Minaccioni (l’11 e 12 gennaio) e, dal 25 al 27, Paolo Hendel debutterà col nuovo spettacolo, Niente Panico.
Nel 2023 alcune novità. Per la prima volta a Firenze arrivano, il 16 e 17 febbraio, I Gordi con Pandora, spettacolo che ha debuttato alla Biennale di Venezia nel 2020; mentre con Hokuspokus riapprodano sulle rive dell’Arno, il 2 e 3 marzo, i Familie Flöz -ormai habitué del Teatro Puccini [che qui avevano presentato il loro capolavoro dal titolo Teatro Delusio, (3)].
Sempre a marzo, ma il 22 e 23, la mattatrice Lella Costa, diretta da Gabriele Vacis, sarà protagonista di Cuore di burattino – rilettura contemporanea delle tematiche profonde di Pinocchio e, a chiudere una Stagione decisamente originale, penserà Teresa Mannino con Il giaguaro mi guarda storto – dal 9 al 14 aprile per un finale di risate pre-estivo.
(1) La recensione de I Parassiti: https://www.inthenet.eu/2022/01/07/i-parassiti/
(2) La recensione di Miracoli Metropolitani: https://www.inthenet.eu/2022/02/18/miracoli-metropolitani/
(3) La nostra recensione di Teatro Delusio del 2018: https://teatro.persinsala.it/teatro-delusio/46477/
venerdì, 1° settembre 2023
In copertina: Io, mai niente avevo fatto, di Vuccirìa Teatro