Qualche variante per regalare leggerezza
di Luciano Uggè
La Sachertorte è un dolce tipico, che abbiamo assaggiato tutti. Spesso, però, risulta eccessivamente pesante e in diversi Paesi Mitteleuropei è persino infarcita di panna montata.
Noi vi proponiamo una variante più leggera, soffice, meno zuccherosa e con un retrogusto fiorato di agrumi.
Ingredienti:
270 gr di farina 00
80 gr di cacao amaro in polvere
180 gr di zucchero bianco
220 ml di latte parzialmente scremato
3 uova intere
130 gr di burro
1 bustina di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 busta di preparato per glassa al cioccolato fondente
marmellata di arance o limoni
Preparazione:
In una terrina, sbattere (con la forchetta o una frusta) le 3 uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a tenere un composto spumoso.
Unire lentamente, e sempre mescolando, il burro a temperatura ambiente (o sciolto a bagnomaria), tagliato a cubetti e procedere come sopra. Poi aggiungere il latte (sempre a temperatura ambiente) e, successivamente, la farina e il cacao preferibilmente setacciati, la bustina di vaniglia e, per ultimo, il lievito anch’esso setacciato.
Posizionare in una teglia con fondo apribile del diametro di 24 cm e mettere in forno preriscaldato (a gas ventilato), a media altezza, per un’ora circa a 195°C. Cuocendola a fuoco basso, la torta dovrebbe lievitare meglio.
Prima di toglierla dal forno, inserire uno stuzzicadenti nel centro per verificarne la cottura. Estrarre quindi la torta dal forno, lasciarla parzialmente raffreddare e posizionarla su un patto da portata.
Tagliarla a metà con un coltello a lama lunga e affilate o aiutandosi con un filo da cucina. Togliere la parte superiore e spalmare abbondantemente la parte inferiore di marmellata agli agrumi. Ricoprire con un leggerissimo strato di marmellata anche la parte superiore.
Fare sciogliere la glassa in busta in un pentolino e ricoprire interamente la torta (compresi i lati, aiutandosi con una spatola da cucina).
Lasciare riposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire (e una decina di minuti a temperatura ambiente). In caso la glassa fosse troppo dura, si consiglia di scaldare la lama del coltello, con il quale si taglierà la torta, sul fornello.
Servire con un bicchiere di Recioto della Valpolicella.
venerdì, 12 maggio 2023
In copertina: Foto di Pexels da Pixabay (Gratis da usare sotto la Licenza per i contenuti)