E se il lupo fosse dentro di noi?
di Simona Maria Frigerio
Ripubblichiamo questa recensione con particolare piacere in quanto lo spettacolo di Chiara Vallini pare più attuale che mai.
°*°*°
Per la Stagione Sperimentale Europea 2012, il Teatro della Contraddizione presenta l’iperrealista, Don’t go out Mrs. Brown, opera destabilizzante, espressione di un universo carico di paure.
Una voce off – che non sappiamo a chi appartenga – introduce in medias res il tema principale della rappresentazione: la paura. L’ombra stilizzata di Mrs. Brown si staglia sullo sfondo e noi possiamo immaginarla correre a casa, trafelata, evitando con accortezza il bosco – dove l’attendono i lupi…
Solo la nostra casa, chiusa bene a chiave, può proteggerci da un mondo abitato da terrori, che però filtrano dietro le tende e si insinuano tra le ombre dei mobili, grazie allo schermo della tv: terremoti, esplosioni di gas, cambiamenti climatici, traffico, omicidi, guerre, crisi economica, inquinamento, caro-benzina, stangate fiscali – l’intero Paese pare investito dal peggior diluvio della storia – dai tempi di Noè – e al cittadino resta solo arrendersi all’ipnosi ossessivo-compulsiva indotta da quella scatola “magica” che ci mesmerizza, instillandoci paure e rintronandoci di idiozie.
Un testo complesso con un sottotesto filosofico che potrebbe annoiare se non fosse reso con estrema leggerezza grazie a una teatralità altra e sorprendente: un immaginario in stile fumetto noir; voci, respiri e rumori amplificati – tanto da comunicare un profondo senso di angoscia, innaturale quanto spontaneo; giochi di chiaro-scuri che sottolineano le ombre piuttosto che le luci delle nostre ‘sicure’ dimore; teatro di figura; espressioni e movimenti da cinema muto – scelta quanto mai azzeccata in epoca di The Artist e ‘torte in faccia’ al 3D; un’insolita capacità di comunicare un messaggio multi sfaccettato al pubblico, senza ammorbarlo con ampollosità filosofiche e autoreferenzialità da mattatore.
Un esperimento – quello di e con Chiara Vallini – che consigliamo vivamente: il finale aperto lascia che ognuno tragga le proprie conclusioni e scelga tra testa o croce – restare in casa o uscire? Noi speriamo che la scommessa, la vinca il teatro.
Lo spettacolo si è tenuto:
Teatro della Contraddizione
via della Braida, 6 – Milano
Teatro NEO presenta:
Trilogia dell’Abitare 1.1
Don’t go out Mrs. Brown
di e con Chiara Vallini
suoni e musiche originali Fabio Viana
oggetti di scena Marco De Luca
disegno luci Dario Gargiulo
con la generosa partecipazione vocale di Alessandro Curino, Alessandra Dell’Atti e Marco Monfredini
produzione I vicini di Peppino con il contributo di Regione Piemonte e con il sostegno del Sistema Teatro Torino e T.i.R. Teatro in Rivolta
venerdì, 18 ottobre 2024 (la recensione riguarda lo spettacolo andato in scena venerdì 16 marzo 2012, in originale in Anche i critici nel loro piccolo…)
In copertina: una tra le fotografie utilizzate nel 2012 per pubblicizzare lo spettacolo