Il primo Cartellone firmato dal nuovo Direttore artistico, Cira Santoro
di La Redazione di InTheNet
Molti monologhi, alcune novità, una produzione che nasce dalla storia recente toscana come “specchio del presente” (dalle parole di Santoro durante la conferenza stampa), e nomi noti del teatro e del cinema mainstream.
Iniziamo dai monologhi con un’attrice che non ha bisogno di presentazioni, Ottavia Piccolo, in scena con un testo (l’ennesimo a essere sinceri) firmato da Stefano Massini, Matteotti. Anatomia di un Fascismo (l’8 novembre). Ad accompagnarla, le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.
Per le due scelte contemporanee, che si distinguono per originalità e ricerca, occorrerà attendere l’anno prossimo. Il teatro di figura sarà protagonista con Corvidae – di e con Marta Cuscunà (il 5 febbraio 2025); mentre il giovane ma talentoso autore/attore Niccolò Fettarappa salirà sul palco il 1° febbraio 2025 con La Sparanoia.
La giornalista ed ex direttore de L’Unità, Concita De Gregorio per la prima volta interpreterà un testo teatrale, L’Origine del mondo di Lucia Calamaro (il 29 novembre) – spettacolo che quando debuttò si giovò della bravura attorale di Daria Deflorian e Federica Santoro. De Gregorio sarà all’altezza?
Silvio Orlando, interprete che lavora in sottrazione e ha sicuramente dato il meglio di sé sul grande schermo, interpreterà Ciarlatani (il 13 marzo 2025), una satira sul mondo dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo e una riflessione sul successo ma anche sui fallimenti, oltre che sul ruolo che ricopre un attore, sopra o lontano dal palco.
La produzione di quest’anno sarà a quattro mani: la Città del Teatro e il Teatro Popolare d’Arte presenteranno La notte dei bambini, di e con Gaia Nanni (co-autrice con Giuliana Musso), che andrà in scena il 21 marzo 2025 – ma debutterà alla Pergola di Firenze il prossimo 14 dicembre. Teatro di comunità, come spiegato da Santoro, che racconta la notte in cui i fiorentini formarono una specie di catena umana per assistere al trasferimento dei bambini – pazienti oncologici – dalla vecchia alla nuova struttura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. Sicuramente un evento, targato 2007, che a suo tempo dovette toccare il cuore della cittadinanza. Magari, oggi, sarebbe stato più interessante e attuale parlare dei bimbi di Gaza sotto le bombe israeliane.
Tra gli spettacoli fuori abbonamento segnaliamo il 27 gennaio 2025 (per la Giornata della Memoria) una tra le Compagnie di punta della ricerca teatrale italiana, Fanny e Alexander, con Se questo è Levi (ricordiamo che in tale data si celebra la liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, l’esercito di un popolo e un Paese che sacrificò oltre 22 milioni di uomini, donne e bambini per liberarci dal nazi-fascismo).
Il 27 febbraio 2025, sempre fuori abbonamento, doppio appuntamento (alle 18.00 e alle 21.00) con la Compagnia pisana, I Sacchi di Sabbia. Riflettori accesi per Pluto e La Commedia più antica del mondo (ovvero Gli Acarnesi di Aristofane) sulla scia di una serie di riletture satiriche, ma anche fedeli, dei migliori testi del teatro greco antico.
Last but not least segnaliamo due titoli di danza (sempre fuori abbonamento). <AGE> del CollettivO CineticO (venerdì 25 ottobre) e K(-A-)O del coreografo giapponese Kenji Shinohe (il 21 febbraio 2025).
A latere ci fa piacere segnalare l’iniziativa laboratoriale affidata all’autrice e attrice Debora Mattiello, intitolata Action!, che partirà dall’idea della bottega artigiana per trasformarsi in una palestra per professionisti o aspiranti tali – grazie al metodo di Anatolij Vasil’ev, con il quale Mattiello ha collaborato per anni, ma anche attraversando i linguaggi della scena che hanno caratterizzato il lavoro di Jerzy Grotowski, Peter Brook, Michail Čechov, Lee Strasberg e molti altri.
Mentre registriamo per dovere di cronaca che il murale di Giò Pistone, previsto a luglio, non è stato ancora realizzato.
Per tutti gli appuntamenti, anche musicali, e per la Stagione dedicata ai più piccoli, rimandiamo al sito ufficiale: https://cittadelteatro.com/programmazione/serale
venerdì, 11 ottobre 2024
In copertina: Angela Finocchiaro, tra le ospiti della Stagione (foto gentilmente fornita dall’Ufficio stampa de La Città del Teatro)