Per un secondo veloce e leggero
di Luciano Uggè
A volte il petto di pollo rimane troppo asciutto e si finisce per infarcirci panini unti di maionese o tagliuzzarlo in improbabili insalate di carne. Eppure con qualche piccolo accorgimento e la dolcezza delle zucchine potrete preparare un piatto gustoso e adatto anche all’estate.
Ingredienti per 4 persone:
un petto di pollo da 8 etti o due da 4 etti ciascuno
sei zucchine medio-grandi
due dita di vino bianco (lo stesso che servirete a tavola)
mezza cipolla di Tropea o un porro (a gusto) tritati a pezzetti
5/6 ramoscelli di rosmarino fresco (o secco)
farina bianca di grano tenero
una noce di olio di cocco extravergine premitura a freddo
pepe neroq.b.
sale marino integrale q.b.
una grattugiata di zenzero (a gusto)
Preparazione:
Sfilettare il pollo in fette sottili e più o meno uguali tra loro, passarle nella farina da entrambi i lati facendo attenzione che siano infarinate in maniera omogenea.
Nel frattempo, cuocere al vapore o far bollire in acqua salata le zucchine – già tagliate a rondelle – fino a renderle così morbide da poterle frullare.
Far rosolare nell’olio di cocco la cipolla (o il porro) con il rosmarino e, senza bruciare la cipolla, aggiungere le fettine di pollo, farle cuocere uno o due minuti e girarle dall’altra parte. Quando sono ben calde (dopo un altro paio di minuti), versare il vino bianco e sfumare bene e a lungo (altrimenti l’alcool rimane indigeribile).
A questo punto aggiungere la purea di zucchine. Far cuocere finché non si rapprende leggermente, aggiungendo sale e pepe senza esagerare. L’alternativa al pepe nero è una bella grattugiata di zenzero fresco.
Portare in tavolo caldo e servire con un buon bicchiere di Chardonnay.
venerdì, 20 settembre 2024
In copertina: Foto di Jan Vašek da Pixabay