Finalmente si ride!
di La Redazione di InTheNet
Il Teatro Puccini di Firenze ha annunciato la sua programmazione per il prossimo autunno-inverno, come sempre all’insegna del buonumore ma anche di appuntamenti con il one man show e il teatro contemporaneo.
Partendo dagli ottimi risultati della passata Stagione, che ha registrato 41.257 spettatori per un totale di 126 alzate di sipario, di cui 33 sold out, la programmazione 2024/2025 prevede 12 spettacoli.
Sarà proprio il one man show dell’affabulatore Marco Paolini a inaugurare la Stagione teatrale con Antenati – the grave party (8 e 9 novembre). Seguirà Andrea Pennacchi con Una piccola Odissea (15 e 16 novembre) e la socialite Drusilla Foer con Venere nemica per la regia di Dimitri Milopulos (dal 28 novembre). Paolo Rossi, uno tra i comici più graffianti del palcoscenico italiano che, come Paolini, sa raccontare il nostro presente facendoci ridere – ma a denti stretti – sarà protagonista di Da questa sera si recita a soggetto – il metodo Pirandello (13 e 14 dicembre). Nuova produzione per il Pindaro dei giochi di parola, Alessandro Bergonzoni (17 e 18 gennaio 2025). Sulla morte senza esagerare sarà “un omaggio della compagnia Teatro dei Gordi alla poetessa polacca Wisława Szymborska” (data unica il 31 gennaio). Seguirà 4 5 6, una commedia di Mattia Torre, che “nasce dall’idea che l’Italia non è un Paese, ma una convenzione” (28 febbraio e 1° marzo); mentre l’istrionico Alessandro Benvenuti proporrà Pillole di me (7 e 8 marzo). Torneranno gli Oblivion con “un anti-musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set: Tuttorial – guida contromano alla contemporaneità” (14 e 15 marzo). Gradito anche il ritorno di Carrozzeria Orfeo, gli indimenticabili autori e interpreti di Thanks for vaselina, che si cimenteranno in Salveremo il mondo prima dell’alba (28 e 29 marzo). In Balasso fa Ruzante vedremo Natalino Balasso evocare alcuni tra i capolavori di Angelo Beolco, sempre incentrati sul contadino ruspante che recitava in padavicino (data secca il 3 aprile). Infine, di Annibale Ruccello, andrà in scena il cult, Ferdinando, scritto per Isa Danieli, e che oggi ha trovato nuova linfa vitale nell’interpretazione di Arturo Cirillo (11 e 12 aprile).
Il Teatro Puccini propone anche abbonamenti a 7 o 5 spettacoli, con alcuni tra i titoli già elencati insieme ad altre proposte di segno poetico/estetico diverso. Tra queste, la nuova produzione del Teatro dei Filodrammatici, La prova, scritto da Bruno Fornasari (21 novembre); Dioggene di Stefano Fresi (22 novembre); Ottantanove, spettacolo vincitore di due Premi UBU nel 2022 della ‘premiata ditta’ Frosini/Timpano (24 gennaio 2025). Alessandra Faiella sarà protagonista di Age Pride, tratto dal libro di Lidia Rivera (25 gennaio); mentre l’intramontabile Gioele Dix renderà omaggio, a vent’anni dalla morte, a uno tra i cantautori più irriverenti della seconda metà del Novecento, con Ma per fortuna che c’era il Gaber (20 febbraio). Gaia Aprea e Andrea Bosca saranno i protagonisti di Karma – firmato da Xavi Moratò (3 marzo). Caterina Guzzanti e Federico Vigorito saranno in scena con variazioni sul tema coppia in Secondo lei (6 marzo). Last but not least, Lucia Mascino arriverà al Teatro Puccini con il monologo al femminile Il sen(n)o (22 marzo).
Come sempre non mancherà la rassegna di spettacoli dedicata ai ragazzi e alle famiglie, Per Grandi e Puccini.
venerdì, 23 agosto 2024
In copertina: Marco Paolini, particolare di una foto di Gianluca Moretto (gentilmente fornita dall’Ufficio stampa del Teatro Puccini)