Cuscus ai gamberi e ananas
di Simona Maria Frigerio
Non a tutti piace il riso, nemmeno il venere o il basmati (che, però, possono essere usati al posto dell’arborio, anche in questa ricetta) e allora perché non optare per il cuscus per un primo o piatto unico alla thailandese, un po’ laborioso, sebbene facile, e di grande effetto?
Ingredienti e pre-peparazione per 2 persone:
100 gr di cuscus da cuocere come da istruzioni sulla confezione in poca acqua salata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva (premitura a freddo) da mescolarsi bene affinché non si incolli, e scolandolo appena pronto in una scodella capiente;
un ananas fresco e maturo al punto giusto a cui taglierete il ciuffo per poi tagliarlo a metà e scavarlo – facendo attenzione a conservarne almeno il pezzo centrale intatto da suddividere in dadini (30 gr a persona). Ricordarsi di scolare bene involucro e cuore, conservando il succo in un bicchiere;
60 gr di petto di pollo bollito in acqua salata e tagliato a dadini;
6 gamberi bolliti (o mazzancolle secondo disponibilità) in acqua salata per un minuto, già privati della testa e delle interiora (il filo nero che corre lungo il gambero);
2 cucchiai di preparato per soffritto anche surgelato (cipolla, carota e sedano);
12 anacardi interi;
una fetta di lime a persona;
un cucchiaino di olio di cocco extravergine (premitura a freddo);
pepe rosa q.b. e un pizzico di curry dolce.
Consigliamo di evitare il tofu, vista la quantità di soia transgenica presente sul mercato.
Preparazione:
Quando avrete tutti i vari componenti pronti, mettete le due metà di ananas in altrettanti piatti.
In un wok – che avrete spennellato con un cucchiaino di olio di cocco – fate rosolare il preparato per soffritto, incorporate l’ananas e via via il succo perché non si attacchi, dopo circa un minuto il pollo e, dopo un altro minuto, il cuscus. Rosolate tutto per cinque minuti continuando a mescolare con un mestolo di legno e, se siete capaci, fate saltare. Infine, aggiungete i gamberi e gli anacardi e, negli ultimi due minuti di cottura, regolate a gusto con pepe rosa e una punta di curry dolce.
Attenzione! Se vedete che il composto si sta attaccando alla pentola, diluite con un dito o due d’acqua, meglio se calda.
Spadellate direttamente nelle due metà di ananas schiacciando il ripieno, ma prima mettete da parte gamberetti e anacardi che posizionerete sopra tutto. Servite ancora caldi con la fetta di lime per condire.
Vista la dolcezza del piatto, consigliamo di accompagnare con una centrifuga di frutta e/o verdura (soprattutto a pranzo e in estate) o con un bicchiere di traminer aromatico.
venerdì, 2 agosto 2024
In copertina: Il riso ananas e gamberi nella versione originale Thai