Quarta edizione della kermesse multidisciplinare estiva di IF Prana
di La Redazione di InTheNet
Teatro, danza, musica, circo, cinema e performance suddivisi in 20 spettacoli, e molti eventi collaterali (dal trekking nei sentieri dell’Alta Versilia a mostre e laboratori di pittura e fotografia, da momenti di divulgazione scientifica a occasioni di convivialità), in località poco note e tutte da scoprire e altre, come Sant’Anna di Stazzema, cariche di memorie storiche.
La quarta edizione – curata dalle operatrici di IF Prana Giulia Arpe, Silvia Bennett, Mariacristina Bertacca e Caterina Simonelli – prenderà il via sabato 6 luglio (Rifugio Forte dei Marmi – Stazzema) con la compagnia toscana Mo-Wan Teatro di Livorno che porterà in scena l’autore-attore Vittorio Continelli con Stracci. Contro l’uomo medio, liberamente ispirato alla Ricotta di Pier Paolo Pasolini.
Domenica 7 luglio (Spiaggia Libera – Forte dei Marmi) sarà la volta di Marco Brinzi con la sua reinterprerazione del genio pianistico di Glenn Gould per la regia di Caterina Simonelli – su testo del Premio UBU Andrea Cosentino.
Mercoledì 10 luglio (Piazza Europa, Ripa – Seravezza), serata di teatro danza con Odemà e, a seguire, la musica groove, new soul e reggae di Wasabi. Mentre venerdì 12 luglio (La Croce Fabbiano – Seravezza) tornano, a InForme Festival, I Sacchi di Sabbia con Pluto, riscrittura – ovviamente in chiave comica – della celebre commedia di Aristofane.
Sabato 13 luglio (Pubblica Assistenza di Basati – Seravezza) ancora un doppio appuntamento: con lo spettacolo di teatro di figura e marionette Piano B. La rivoluzione della grande Draga e, a seguire, il duo musicale di Irish Folk, Micro Irish Band.
Martedì 16 luglio (Palazzo Mediceo – Seravezza) salirà sul palco Silvia Bennett, nei panni di Mr Hat; mentre, la sera successiva (Cerreto – Montignoso), Marcela Serli (già applaudita da questa redazione come regista), si presenterà nelle vesti di attrice con il suo monologo tragicomico, Me ne vado.
Venerdì 19 luglio (Le Mulinette – Stazzema) Istanti/Simona Bucci presenteranno la coreografia Dialogus e, la domenica successiva (Piazza San Rocco, Antona – Massa), intrecciandosi con la rassegna Palcoscenici Stellati, il Festival narrerà la vita e le avventure della prima donna che ha compiuto il giro del mondo in bicicletta.
Mercoledì 24 luglio (Croce Bianca, Querceta – Seravezza), IF Prana presenterà in prima nazionale Divenimmo Divini, spettacolo intermediale intorno al concetto di celebrità. E la sera seguente (Polle di Malbacco – Seravezza) Marco Brinzi e Caterina Simonelli (dopo il successo dello spettacolo dedicato a Glenn Gould) torneranno in scena, questa volta entrambi da protagonisti, con un testo liberamente tratto da La valle bianca. A seguire, il docufilm Sul greto del torrente.
Sabato 27 luglio (La Rinascita – Ruosina) sarà la volta del circo con Rendez-Vous! e non potrà mancare nemmeno la musica con Kialamj DJ Set; mentre la domenica (Fabbiano – Seravezza), i Teatri di Pistoia presenteranno L’eccezione e la regola, su testo di Bertolt Brecht ma in versione site-specific e, a seguire, ancora una volta protagonista, la musica con i Luarte Project.
Martedì 30 luglio (La Cappella – Seravezza), il pluripremiato Saverio La Ruina – che ci ha conquistati con i suoi tanti monologhi, come Dissonorata – sarà il protagonista di Italianesi.
Penultimo appuntamento venerdì 2 agosto (Rio Magno – Seravezza) con una intera giornata dedicata a Enzo Moscato, uno tra i fondatori della Nuova Drammaturgia Napoletana. Tra gli appuntamenti per ricordare un autore, regista e attore di grandissimo talento e sensibilità, la proiezione del film Rasoi per la regia di Mario Martone (con Enzo Moscato, Toni Servillo e Iaia Forte) e lo spettacolo serale Ritornanti.
Gran finale domenica 4 agosto (Pubblica Assistenza Minazzana – Seravezza) con A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, spettacolo già presentato nell’edizione 2023 e riproposto a grandissima richiesta del pubblico, che sarà direttamente coinvolto con i propri ricordi.
Per vivere una Versilia che non sia solo spiaggia, yacht, tintarella e mojito.
venerdì, 5 luglio 2024
In copertina: Il logo della manifestazione