Sapori nordici e profumi siciliani
di Simona Maria Frigerio
Durante l’estate viene voglia di pesce fresco, al barbecue, servito con un salmoriglio alla siciliana. Mentre, durante l’inverno, la casa si satura di profumi di agrumi. Per chi volesse assaggiare qualcosa di diverso o fosse intollerante all’aglio (indispensabile nel salmoriglio), eccovi una variante gustosa sia con il salmone fresco (da cuocere anche su pietra ollare, in inverno) sia con quello affumicato. E potrete assaporare il Mare del Nord al gusto Mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone:
una fetta di salmone fresco da 7/8 etti
un cucchiaino di olio extravergine di cocco
2 arance con buccia edibile (o 2 pompelmi rosa)
un limone e 1/2
sale marino integrale e pepe nero (o rosa) q.b. e olio extravergine di oliva
Preparazione:
Su una griglia elettrica (o su pietra ollare da posizionare sui fornelli della cucina), unta con l’olio di cocco, fare cuocere il salmone vivacemente (posizione 5 o 6). Iniziare dal lato senza pelle e quando si sarà consolidato, girare con una paletta da cucina ovale per pesce (per intenderci: quella lunga e stretta) in modo che non si rompa.
Continuare la cottura per circa un quarto d’ora finché la pelle si sarà ben abbrustolita, poi girare nuovamente (sempre stando attenti a non rompere il filetto).
Dopo una mezz’ora circa provare a incidere sottilmente la carne con un coltello: se non emetterà liquido e il colore sarà di un bel rosa pallido, saprete che il salmone è pronto. Altrimenti, lasciare cuocere ancora una decina di minuti e ritentare l’esperimento.
In una ciotola preparare, nel frattempo, il salmoriglio con il succo di un’arancia e mezza (o pompelmo), di un limone e mezzo, sale e pepe q.b. Mettere il filetto su un piatto da portata con un piccolo bordo, cospargere con il salmoriglio e contornare con le fettine della mezza arancia avanzata (o mezzo pompelmo) tagliate sottili.
Lasciare riposare in frigorifero almeno un paio d’ore, e dalla mezz’ora all’ora a temperatura ambiente, prima di servire (il salmone deve essere fresco ma non freddo al palato). Aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine a crudo a porzione.
Consigliamo, per accompagnare, un calice di Etna rosato.
venerdì, 26 aprile 2024
In copertina: Foto di Adrienn Káró da Pixabay (https://pixabay.com/it/service/terms/)