Al sugo e senza fritti!
di Luciano Uggè
Le polpette sono molto gradite sia ai bambini sia agli adulti ma, a volte, risultano pesanti o sono fatte (come i formaggi estrusi) con gli avanzi e non sempre quelli migliori. Ma con un po’ di accortezza e senza friggerle, potrete gustare delle ottime polpette di carne che risulteranno digeribili e gustose per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne. Si può optare anche per una parte di maiale e una di manzo. Importante: evitare il vitello e far tritare la carne (o, meglio affettare come per una tartare) dal macellaio il pezzo che avrete scelto – rosetta, scamone o girello
200/250 gr di pangrattato (a seconda che le vogliate più o meno morbide)
1 uovo
200/250 gr di parmigiano reggiano grattugiato (oppure 1/2 parmigiano e 1/2 ricotta salata, se le preferite più morbide)
maggiorana, timo, origano e prezzemolo freschi q.b.
700 gr di salsa di pomodoro rustica
1/2 cipolla (o porro a gusto)
4/5 acciughe a pezzettini
concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di olio di cocco extravergine
sale marino integrale e pepe nero q.b.
Preparazione:
In una terrina amalgamare a mano la carne, il pangrattato, l’uovo, le erbe aromatiche, le acciughe e, come ultimo ingrediente, il parmigiano (o il mix parmigiano/ricotta salata). Predisporre le polpette (meglio piccole) in un piatto a lasciarle riposare per un quarto d’ora.
Nel frattempo, in una padella larga e bassa, indorare la cipolla (o il porro) con il cucchiaino di olio di cocco e una noce di concentrato di pomodoro. Aggiungere le polpette, farle rosolare da una parte e poi girarle dall’altra.
Versare l’intera bottiglia di salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco lento, con coperchio di vetro con valvola per sfiatare, per 20/30 minuti. Girare le polpette di tanto in tanto, soprattutto all’inizio, con una paletta per cucina, per evitare che si attacchino al fondo.
Se si vuole. Aggiungere negli ultimi 5 minuti, una spolverata di basilico fresco triturato, oltre a sale e pepe q.b.
Servire a tavola con un bicchiere di Primitivo di Manduria o Morellino di Scansano.
venerdì, 8 marzo 2024
In copertina: Foto di Hansuan Fabregas da Pixabay