Leggeri con gusto
di Simona Maria Frigerio
Le creme sono buone calde ed eccellenti fredde. Da servire con crostini imburrati in inverno e con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano o Pecorino sardo in estate. Adatte per tutti i gusti.
Ingredienti per 2/3 persone:
30 baccelli di fave fresche (circa 1 kg)
20/25 asparagi di medie e piccole dimensioni
1/4 di cipolla (meglio di Tropea) o un porro
un cucchiaino di olio extravergine di cocco
3/4 pomodori secchi sott’olio
uno spicchio d’aglio (se non si è intolleranti)
25 ml di latte (nel caso, senza lattosio)
sale marino integrale e pepe nero q.b.
un pizzico di zucchero di canna
Preparazione:
Mettere in un wok unto con l’olio di cocco, la cipolla (o il porro) triturato finemente, lo spicchio d’aglio anch’esso triturato (al quale sarà stata tolta la parte centrale), i pomodori a pezzetti, le fave sgranate e gli asparagi tagliati a piccoli pezzi (dopo aver tolto e messo da parte le punte e aver eliminato la parte finale più coriacea). Salare e far cuocere a fuoco vivo con 500/700 ml di acqua calda del rubinetto a coperchio chiuso (con valvola di sfogo) per 20/25 minuti.
Togliere il wok dal fuoco e frullare la verdura. Rimettere sul fuoco, aggiungere le cime degli asparagi, pepe a gusto e un pizzico di zucchero di canna. Se necessario, 3 o 4 dita di un bicchiere d’acqua calda. Far cuocere a fuoco lento per ulteriori 10/15 minuti.
Aggiungere il latte e rimettere a cuocere finché la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata (generalmente 10/15 minuti).
Servire la crema in tavola, calda o fredda, con olio da crudo, scaglie di Parmigiano (o Pecorino sardo) e/o crostini imburrati cotti al forno.
Si consiglia un bicchiere di Vermentino di Sardegna Doc.
venerdì, 23 febbraio 2024
In copertina: Fave fresche, foto di Chris Reading da Pixabay (gratis da usare sotto la Licenza per i contenuti)