L’estetica del Carretto sposa le fiabe di Giuseppe Pitrè
di Simona Maria Frigerio
Giuseppe Pitrè raccolse centinaia di fiabe originali in dialetto siciliano in un’edizione critica del 1875. Da quel compendio Chiara Gistri e Jonathan Bertolai attingono per raccontarne alcune attraverso la pantomima, i burattini a dito, il canto a cappella (forse la parte meno riuscita), la recitazione e una miriade di piccole azioni poetiche agite su una piattaforma (ottime le scene di Matteo Raciti) che è insieme tappeto volante e baule dei sogni.
Lo spettacolo è inteso per i bambini dai 7 anni in su. In realtà l’estetica del Carretto, ereditata da MAT, è decisamente tout public ma, in questo caso, forse più adatto dagli 8/10 anni in avanti. In parte perché i bambini di oggi sono nutriti da cartoon edulcorati e, in parte, perché non sono abituati alla lentezza e concentrazione che richiede il teatro. Non a caso un bambino forse troppo piccolo è voluto andar via appena iniziato lo spettacolo e un altro si è dimostrato irrequieto, parlando e muovendosi, per tutti e 40 i minuti.
Al contrario, le tre bambine di fronte a me sono state rapite dalla magia artigianale del baule dal quale sono emersi personaggi, racconti e oggetti insieme poetici e significativi. In uno spettacolo per bambini, al di là di apprezzare la tecnica di chi vi lavora, la qualità andrebbe valutata dal livello di rapimento degli spettatori e le tre bambine in questione, compostamente sedute e silenziose (hanno parlato una sola volta, all’inizio, per dire che gli piaceva molto), hanno gustato appieno quel piccolo mondo teatrale che si stava aprendo – come un fiore esperienziale – di fronte ai loro occhi.
Purtroppo per i bambini lucchesi, come per gli adulti, non sarà dato continuare a fruire della magia degli eredi di Maria Grazia Cipriani. Sembra che al nostro Comune interessino solo i numeri del teatro di botteghino, e i personaggi da social e tv, che nessuno disdegna di vedere (se ama il già visto), ma sarebbe il caso che, proprio perché commerciali, noi lucchesi smettessimo di finanziarli con le nostre tasse: il teatro commerciale (come i grandi eventi) si mantiene da sé con lo sbigliettamento.
Lo spettacolo è andato in scena:
Scuderie Ducali
piazza San Romano, 4 – Lucca
venerdì 8 dicembre 2023, ore 17.00
Il Cielo in un Baule
ispirato a Il Pozzo delle meraviglie di Giuseppe Pitrè
drammaturgia Chiara Gistri e Jonathan Bertolai
regia Jonathan Bertolai
con Chiara Gistri e Giacomo Dominici
scene Matteo Raciti
suoni Giacomo Vezzani
produzione MAT e La Terra Galleggiante
venerdì, 29 dicembre 2023
In copertina: Particolare della Locandina dello spettacolo