Per quali ragioni ha senso vivere?
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Nel 2013 assistemmo all’emozionante R…Esistere scritto da Laerte Neri (1) e ottimamente interpretato da Caterina Simonelli e Matteo Romoli al Teatro Magnolfi di Prato.
Esattamente nello stesso anno Duncan Macmillan (che, nel 2005, esordiva a teatro con The Most Human Way to Kill a Lobster) eJohnny Donahoe (parte del duo comico Jonny and the Baptists) scrivevano Every Brilliant Thing, che nasce dalla medesima idea di fondo: trovare delle ragioni valide o anche solo personali per non suicidarsi.
Laddove Neri optava soprattutto per una resa attorale (il suicida sul cornicione che deve essere dissuaso) con risvolti tragicomici ma anche filosofici e politici, i due autori British creano un mix tra stand-up comedy e sollecitazione costante del pubblico chiamato a compartecipare.
Con la sapiente mano registica di Fabrizio Arcuri (che avevamo applaudito, ad esempio, per My Arm di Tim Crouch, 2, o per Delitto e Castigo di Mark Ravenhill, 3) e un Filippo Nigro in parte, attento a tempi e ritmi, e capace di interagire con gli spettatori letteralmente senza perdere una battuta, lo spettacolo è godibilissimo e raccoglie i caldi applaudi di un Rifredi felicemente sold out.
Però… però è innegabile che al gioco manchi il momento più autenticamente teatrale. Non vi è approfondimento psicologico o tentativo di riflessione. Nemmeno qualche minuto di monologo a luci soffuse. Tutto scivola leggero e piacevolmente. Nessun climax. Ma la morte della madre (o del padre) per suicidio avrebbe bisogno almeno di un attimo di pausa. Almeno di quell’ultima canzone, come accadeva nello struggente finale di Delitto e Castigo. E invece il pubblico toscano applaude già alle prime note pronto ad andarsene: non ha tempo per l’empatia.
Peccato…
Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro di Rifredi
via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze
martedì 5 dicembre 2023, ore 21.00
Every Brilliant Thing
di Duncan Macmillan e Johnny Donahoe
traduzione Michele Panella
regia Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro
con Filippo Nigro
co-produzione Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro
(1) La recensione del 2013 di R…Esistere: https://teatro.persinsala.it/r-esistere/7828/
(2) La recensione di My Arm: https://teatro.persinsala.it/my-arm-a-partire-da-brecht-una-riflessione-sulla-nostalgia/2649/
(3) La recensione di Delitto e Castigo: https://www.persinsala.it/web/spara-trova-il-tesoro-e-ripeti-205.html/amp
venerdì, 8 dicembre 2023
In copertina: Particolare della foto di Alessandro Calvi (gentilmente fornita dall’Ufficio stampa di Fondazione Teatro della Toscana)