L’iniziativa di AREA del prossimo 5 dicembre
di La Redazione di InTheNet
Martedì 5 dicembre alle ore 12.00, via Zoom, per un’ora e mezza sarà possibile sapere – dalla viva voce di alcuni artisti, dirigenti del mondo della cultura e attivisti palestinesi e italiani – cosa sta succedendo veramente nella Striscia di Gaza e nei Territori Occupati da Israele.
A organizzare l’incontro, AREA – Area in Rural European* Areas (*and beyond). A moderare la discussione, Anna Estdahl (AREA/Code per Curiosi), coadiuvata dal nostro Direttore, Simona Frigerio.
Senza bisogno di iscriversi, basterà scaricare l’App di Zoom e collegarsi al Link https://us02web.zoom.us/j/84997201387 dalle 11.45 in avanti (l’intero incontro, in inglese, si concluderà intorno alle 13.30, ora italiana).
Vi parteciperanno Jumana Al-Yasiri (1), nata in Siria e residente a Parigi, ha ideato e prodotto negli ultimi vent’anni residenze, festival, conferenze e programmi per il supporto degli artisti in Medio Oriente, Nord Africa, Europa e negli Stati Uniti. Marina Barham (2), co-fondatrice e direttore generale di Al-Harah Theater, a Beit Jala (in Palestina) e presidente del Palestinian Performing Arts Network dal 2019 al 2021. Fida Touma, direttore generale di A.M. Qattan Foundation, fondazione no-profit che lavora nel campo della cultura, delle arti e dell’educazione in Palestina. Shadi Zmorrod (4), fondatore della Palestinian Circus School che, nel 2006, con Jessika Devlieghere ha organizzato il primo workshop circense nei Territori Occupati. Ahmed Tobasi (5), attore, regista ed educatore, dal 2020 direttore artistico di The Freedom Theatre, nel Campo Profughi di Jenin, in Cisgiordania. Adham Hafez (6), curatore, teorico, storico e artista, si occupa di progetti coreografici, arte pubblica e digitale e cinema espanso nei Paesi arabi, in Europa e negli Stati Uniti. Maria Elena Delia (7), membro del consiglio della Fondazione Vittorio Arrigoni fin dal 2012, fa parte del Free Gaza Movement e dell’International Solidarity Movement; dal 2009 al 2013 è stata altresì delegata italiana dell’International Coalition della Freedom Flotilla. Jihad Amro (8), attivista palestinese e mediatore culturale, originario di Hebron: Israele non gli permette di tornare in Palestina; fa parte dell’UDAP – Unione Democratica Arabo Palestinese dell’Al Ard Film Festival, che si svolge annualmente a Cagliari, fin dal 2002. Grazia Dentoni (9), attrice, artista intermediale e film-maker, direttore dell’Associazione culturale Ananché,con sede a Cagliari, si è occupata per anni del training di artisti circensi e di strada – anche in scuole e istituti di reclusione.
Scopo dell’incontro non sarà solamente fornire una testimonianza su quanto sta accadendo ma altresì immaginare percorsi futuri e creare un ponte fra Italia e Palestina per sostenere il lavoro di artisti, educatori e performer nei Territori Occupati o esiliati all’estero.
Vi aspettiamo numerosi!
Per approfondire:
(1) https://www.jumanaalyasiri.com/
(2) https://www.alharah.org/en/index.php?option=com_k2&view=item&id=66:marina-barham&Itemid=330
(3) http://qattanfoundation.org/en/qattan/media/news/fida-touma-appointed-director-general-m-qattan-foundation
(4) https://palcircus.ps/en/
(5) https://www.arabculturefund.org/Grantees/357
(6) https://www.adhamhafez.com/
(7) https://www.fondazionevikutopia.org/index.
(8) https://alardfilmfestival.com/it/home-page/
(9) http://www.ananche.net/cv/cv_graziadentoni_it.pdf
venerdì, 1° dicembre 2023
In copertina: Il simbolo della Pace reinterpretato da Andri Tegar Mahardika (da Pixabay)