…biscotti al cacao?
di La Redazione di InTheNet
Il pan dei morti è un dolce legato alle tradizioni culinarie di questo periodo dell’anno ma con qualche semplice accorgimento può trasformarsi in un’ottima ricetta per biscotti al cacao, facili e veloci da preparare, adatti sia come dopo cena sia nel latte o nel caffè a colazione.
Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi sbriciolati
100 gr di farina di grano tenero
150 (o 160 a gusto) gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
70 gr di mandorle spellate e tritate (o di nocciole spellate e tritate)
40 gr di pinoli tritati (oppure 35 gr di mandorle, 50/60 gr di fichi secchi o di arancia candita e 35 gr di pinoli)
3 albumi
un cucchiaio o due di vino bianco (secco o dolce a gusto)
una spolverata di cannella
zucchero a velo
Preparazione:
Mescolare in una terrina i biscotti secchi sbriciolati, la farina setacciata, il lievito anch’esso setacciato, lo zucchero, la cannella, il cacao (setacciato), le mandorle e i pinoli precedentemente tritati.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungere gli albumi e il cucchiaio o due di vino bianco (a seconda della consistenza desiderata per l’impasto: più morbido per i dolcetti, meno se si vogliono ottenere i biscotti).
Suddividere l’impasto in piccoli panetti – grandi quanto un ricciarello se volete i biscotti, il doppio per i dolcetti – e appoggiarli sulla carta forno, con la quale avrete foderato il ripiano centrale.
Far cuocere in forno a gas ventilato (preriscaldato) a 190° per 30 minuti se si vogliono ottenere dei biscotti, e per 25 minuti se si preferisce il consueto pan dei morti – ossia dolcetti più grandi e morbidi.
Sfornarli e cospargerli, appena raffreddati, con lo zucchero a velo.
Servirli in tavola dopo un paio d’ore o, se si preferiscono i biscotti, dopo un paio di giorni. Si consiglia di gustarli con due dita di Passito di Pantelleria Doc.
venerdì, 3 novembre 2023
In copertina: Foto di Petra da Pixabay