Perché “solo l’arte può salvare il mondo”
di Grazia Dentoni
Mi sembra di sgretolarmi come quelle case a Gaza, sotto le bombe, quando sento parlare del ‘conflitto dei conflitti’, quello tra Palestina e Israele.
Diciassette anni fa fui invitata a fare una residenza artistica di tre mesi nel deserto del Negev, in Israele, ma pochi giorni dopo il mio arrivo scoppiò la guerra in Libano e arrivarono corriere piene di persone che scappavano dalla guerra.
Non potevo stare lì a guardare, a cercare l’ispirazione nel deserto… così andai a Gerusalemme e incontrai Pietro, un giocoliere cagliaritano che mi diede il contatto di Shadi Zmorrod, un palestinese con la meravigliosa idea di creare una scuola di circo a Ramallah. Il progetto stava per saltare, perché i trainer, che dovevano arrivare dal Belgio, non potevano più arrivare a causa della guerra.
Immediatamente decisi che se ero arrivata lì per qualcosa, questo era il vero motivo per cui ero lì.
Mi consegnai anima e corpo alla causa e, visto che nel mio zaino avevo una corda da funambola e un naso da clown, iniziai così l’avventura…
Poi feci costruire dei trampoli e cominciai a immaginare uno spettacolo insieme a Shadi… Ma tutto il resto l’ho raccontato nel film (1).
Quello che non ho ancora raccontato è che la formazione dei trainer è stata importantissima, hanno continuato la scuola a Ramallah, hanno fatto molti spettacoli e hanno girato per l’Europa…
Qualche anno dopo sono andata a vedere Circus behind the wall a Parigi – che emozione è stata…
Ognuno dei trainer ora è un artista internazionale e tutti vivono e lavorano in varie parti d’Europa.
Due anni fa è venuta a trovarmi Ashtar la ragazzina che faceva il numero con i tessuti, ora lavora e vive tra l’Europa e Ramallah ed è una grandiosa artista di circo contemporaneo.
Spesso penso a ognuno di loro, li amo moltissimo e mi chiedo quando e dove ci rincontreremo…
Porto con me quel bellissimo suono che vive nella parola šukran: grazie!
Ieri mattina pensavo che l’unico antidoto all’odio è l’amore, l’esercizio dell’amore.
Dovremmo insegnare questo nelle scuole, come fare a incrementare l’amore, come esercitarlo, come esercitarsi alla bellezza, alla poesia, magari attraverso il teatro e il circo.
Solo l’arte può salvare il mondo, esercitiamola!
(1) Crossing the Wall
Un documento video sulla Scuola di Circo palestinese
regia Grazia Dentoni
venerdì, 27 ottobre 2023
In copertina: Foto di Gordon Johnson da Pixabay