La vetrina intermediale di Lucca ospita il videoartista francese
di Luciano Uggè
Lucca, sabato 30 settembre. Alle 17.30 prende avvio la carrellata delle opere video di Robert Cahen, partendo da Karine, targato 1976 – un semplice montaggio di fotografie in bianco e nero di una deliziosa bambina dalla sua nascita ai 7/8 anni (che rimanda ai progetti fotografici a lungo termine – premiati biennalmente anche dal PhotoLux Festival) – a Sign, del 2021, passando anche per il brevissimo squarcio documentaristico sulla vita di strada a Ho Chi Minh City di Blind song (del 2008).
Ciò che si nota è sia l’evoluzione stilistica e tecnica, sia quella musicale video dopo video. Se la matrice impressionista e onirica de La Chute de la Maison Usher (regia di Jean Epstein, e sceneggiatura co-firmata con Luis Buñuel) si respira particolarmente in Sign; le influenze più sanguigne, di un rosso pittorico alla Rothko, sono rintracciabili nell’opera a sei mani (con Ruben Guzmàn e Narcisa Hirsch), Kosmos: the uncertainty, così come si avvertono quelle medesime ricerche che hanno portato gli artisti cinetici (da Julio Le Parc a Clarlo Cruz-Diaz) a interrogarsi sulla percezione dei sensi di fronte a un’opera statica.
I tempi dilatati, gli spazi liquidi, i giochi di luci e ombre, i riflessi, il viaggio come forma di conoscenza e il monocromo espressivo (soprattutto in Voyage d’hiver, girato non a caso in Antartide, e più genericamente nel bianco e nero) sono alcune tra le altre caratteristiche proprie della sua videoarte.
Le composizioni musicali subiscono anch’esse un’evoluzione passando da una rumoristica di fondo, o un silenzio che si potrebbe definire cosmico, a vere e proprie sinfonie che accompagnano quella che è, a tutti gli effetti, una sinfonia di immagini (si vedano, ancora, Kosmos: the uncertainty e Sign).
Per approfondire la conoscenza sulle opere e la poetica di Cahen, consigliamo di consultare il suo sito http://robertcahen.com, ove sono presenti alcuni tra i suoi video più significativi, e la prossima pubblicazione – in veste completamente rinnovata – di Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen di Sandra Lischi (che ha curato anche l’incontro).
L’incontro e le proiezioni si sono tenute nell’ambito di Over the Real:
Auditorium San Micheletto
via San Micheletto, 3 – Lucca
sabato 30 settembre 2023, ore 17.30
incontro con Robert Cahen
a cura di Sandra Lischi
Proiezione di:
Karine, 1976, 8mn
Juste le temps, 1983, 13mn
Voyage d’hiver, 1993, 18mn
Kosmos: the uncertainty, 2018, 11mn di Cahen – Guzmàn – Hirsch
Sign, 2021, 10mn
Blind Song, 2008, 4mn
venerdì, 6 ottobre 2023
In copertina: La Locandina di Over the Real, edizione 2023