Presentato il Cartellone – in attesa dell’insediamento di Cira Santoro
di La Redazione di InTheNet
Sarà Gerico Innocenza Rosa, con Valeria Solarino, a inaugurare la Stagione teatrale di Cascina giovedì 16 novembre. Seguiranno Amore – uno spettacolo di Pippo Delbono, martedì 19 dicembre; e, venerdì 19 gennaio, Paradiso XXXIII, di e con Elio Germano – affiancato da Teho Teardo e Pierfrancesco Pisani. Torna a La Città del Teatro Sabina Guzzanti, con Giorgio Tirabassi, giovedì 1° febbraio in Le verdi colline dell’Africa, mentre sabato 17 sarà la volta di Antonio Catania e Tiziana Foschi in C’eravamo forse amati. Anche a marzo doppio spettacolo, sabato 2, Licia Lanera dirige e interpreta Love Me, che riunisce un dittico di Antonio Tarantino; mentre giovedì 14, Tommaso Ragno (anche lui nella doppia veste di regista e interprete) presenterà Una relazione per un’Accademia (da un racconto di Franz Kafka). A chiusura di Stagione, venerdì 5 aprile, in prima toscana, andrà in scena Re Chicchinella, il terzo adattamento di una fiaba de Lo cunto de li cunti a opera di Emma Dante (che, come sempre, lo dirigerà).
Ci sarà, però, spazio anche per nomi meno noti al grande pubblico ma più interessanti e innovativi a livello teatrale.
Sabato 18 novembre arriva Oscar De Summa con il suo più recente monologo, applaudito l’anno scorso a Lucca, L’ultima eredità (https://www.inthenet.eu/2022/12/09/lultima-eredita/). Sabato 27 gennaio Agnese Fallongo e Tiziano Caputo del Teatro degli Incamminati presenteranno Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana – storie di donne che affrontano con coraggio le battaglie degli uomini. Francesco Alberici e Claudia Marsicano (premio Ubu 2017) saranno protagonisti, sabato 3 febbraio, di Socialmente – nell’era digitale, se e quando siamo realmente presenti a noi stessi e in grado di comunicare con gli altri? Mentre il cofondatore di Accademia Perduta, Claudio Casadio (già protagonista di un gioiello cinematografico come L’uomo che verrà di Giorgio Diritti) arriverà venerdì 12 aprile con L’Oreste di Francesco Niccolini. E last but not least, venerdì 3 maggio, Debora Mattiello presenterà Italian Jobs – La classe operaia se ne va dal paradiso, che avevamo visto in un’anteprima ancora in forma di studio a Firenze (https://www.inthenet.eu/2022/09/09/italian-jobs/).
Per la musica segnaliamo Uto Ughi e Bruno Canino in concerto – il loro recital per violino e pianoforte sarà protagonista venerdì 27 ottobre. Musica e ironia sabato 25 novembre con Elio e le Storie Tese in concerto e, infine, Max Gazzè in tour approderà a Cascina martedì 12 dicembre.
Ricordiamo che alla presentazione della Stagione sono intervenuti il Presidente di Fondazione Sipario Toscana Onlus, Pier Paolo Tognocchi, la Vicepresidente e Direttrice artistica delle stagioni 2023-2024, Annastella Giannelli, il Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, l’Assessore alla Cultura, Bice del Giudice, e la nuova Direttrice artistica della Fondazione Sipario Toscana, Cira Santoro, che assumerà tale incarico dal 1° ottobre.
venerdì, 15 settembre 2023
In copertina: Valeria Solarino in Gerico Innocenza Rosa, ©Serena Gallorini