Sugo estivo per un primo veloce
di Simona Maria Frigerio
Un piatto di pasta dopo una giornata trascorsa all’aperto – al mare o in montagna – o lo stress del lavoro può essere rigenerante, soprattutto se si prepara in meno di trenta minuti!
Ingredienti per 4 persone:
70 gr di linguine o bucatini a persona
100 gr di robiola fresca (nel caso, anche senza lattosio)
6/8 pomodorini Piccadilly o ciliegini
1/4 di cipolla di Tropea
4 pomodori secchi sott’olio
6 foglie di basilico profumate e corpose
sale marino integrale e pepe (rosa o nero) q.b.
Preparazione:
Mentre si mette a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta, in un wok posizionare la robiola a tocchetti, i pomodorini tagliati a cubetti, la cipolla affettata sottile e i pomodori secchi a pezzettini. Amalgamare bene il tutto, salare e pepare, aggiungere tre dita d’acqua di un bicchiere, lasciar cuocere (mescolando di tanto in tanto) per venti minuti, a fuoco basso e a coperchio chiuso (di vetro con valvola per sfiatare). Fare attenzione che il sugo non attecchisca al wok né rimanga troppo liquido (altrimenti aggiungere un filo d’acqua o, al contrario, scoperchiare).
Nel frattempo, quando raggiunge l’ebollizione, salare l’acqua con sale marino integrale grosso e mettere a cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà al dente, mettere nel wok il basilico tagliuzzato (meglio a mano) e la pasta scolata, far saltare a fuoco vivace per un minuto e servire a tavola.
Si consiglia di accompagnare con un calice di Aglianico Rosato.
venerdì, 1° settembre 2023
In copertina: Foto di Daria Yakovleva su Instagram da Pixabay (gratis da usare sotto la Licenza per i contenuti)