Seconda edizione della manifestazione organizzata da Code per Curiosi
di La Redazione di InTheNet
Domenica 6 agosto, dalle 10 del mattino a mezzanotte, arte, teatro e musica torneranno ad abitare Casoli, frazione del comune di Camaiore, uno dei tanti borghi che andrebbero rivalutati dell’entroterra versiliese.
Spostandosi solo pochi chilometri dalla costa e immergendosi nel cuore del Parco delle Alpi Apuane, sarà possibile vivere la convivialità e allegria di un piccolo paese abbarbicato tra i monti, già famoso per i suoi sgraffiti.
Si inizia alle 10.00 con Cartoline da…Casoli. Quel che mi disse la Natura – ritrovo presso il Bar Mario. Installazione di cartoline d’artista e punto di partenza per la passeggiata fino al ponte del rio Lombricese, con visita guidata al Mulino al fiume, a cura di CAM ON/circuito OFF.
Due gli appuntamenti (dalle 10 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 17) con il laboratorio di iniziazione all’incisione e disegno su materiali riciclati, presso l’Atelier di Sabine Cez.
Per bambini e famiglie, alle 17 in punto, il primo spettacolo – itinerante – sarà La Ballerina e il baule di giocattoli, con Lucia Paolini e Andrea Battisti, mentre alle 18.00 si potrà partecipare al laboratorio-cabaret Questo non è un foglio, a cura di Luca Niccolai, presso il Giardino di Villa Morabito.
Spazio alle libagioni alle ore 19. 00 con un aperitivo-buffet offerto da Code per Curiosi APS sempre nel Giardino di Villa Morabito e, a seguire, alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale Filio dello Spedale a cura della Compagnia Salz (che avevamo applaudito sempre qui, l’anno scorso, con Lidia, storia di una masca) nel cortile della Canonica della Chiesa di San Rocco. E infine, dalle 23. 00, dj set con black music su vinile, a cura di Dj Karim alla Sala Don Beppe.
Vi ricordiamo che, dal tramonto all’alba, sarà possibile vedere l’installazione video, omaggio a Italo Calvino, nel centenario della nascita, a cura di Leonardo Palmerini (sempre nei pressi della Chiesa di San Rocco) e che tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita.
La prenotazione non è obbligatoria ma gradita: per informazioni telefonare o inviare messaggi WhatsApp ai numeri: 333 7508235 (Anna), 345 8292156 (Manuela).
Per facilitare la partecipazione, oltre alle usuali navette gratuite messe a disposizione dal Comune di Camaiore, saranno predisposte due corse serali aggiuntive A/R (da Camaiore alle 19.35 e 20.35 e da Casoli alle 20.00 e alle 21.00).
venerdì, 4 agosto 2023
In copertina: La locandina dell’iniziativa