Varianti sfiziose per un evergreen
di Simona Maria Frigerio
Non a tutti (soprattutto se bambini) piacciono gli spinaci mentre altri non mangiano le uova (che, d’estate, possono risultare pesanti). Eppure la torta salata è un ottimo piatto unico o un antipasto freddo adatto anche a festicciole in famiglia, magari all’aperto; gite in campagna o in montagna (in cui occorre reintegrare le energie spese restando leggeri); e come cena in quanto, conservandosi in frigorifero ed essendo buono anche freddo, si può cucinare la sera tardi e consumarlo la successiva al ritorno dal mare.
Eccovi una ricetta alternativa che fa a meno sia di spinaci sia di uova.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg e mezzo di broccoli
150 gr di ricotta salata grattugiata
5 pomodori secchi
5 acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale e pepe q.b.
un rotolino di pasta sfoglia già pronta
Preparazione:
Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per almeno mezz’ora (arrotolata nella carta forno). Cuocere i broccoli nella pentola a pressione. Scolare bene e schiacciare in una terrina con una forchetta, eliminando l’eventuale acqua di cottura ancora presente fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la ricotta grattugiata, i pomodori secchi e le acciughe a pezzetti, il cucchiaio di capperi e sale e pepe (stando attenti a non esagerare).
Mescolare con cura.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera apribile da 24 cm protetta dalla carta da forno. Riempire con il composto. Ripiegare la pasta tutt’intorno il bordo e bucarla con una forchetta per evitare che si gonfi troppo.
Infornare a mezza altezza in forno a gas preriscaldato e far cuocere per 40/45 minuti a 220°C.
Servire calda o fredda a piacimento.
venerdì, 28 luglio 2023
In copertina: Particolare di una foto di Max Gioviale da Pixabay.