Al Musa di Pietrasanta va in ‘scena’ il liminale
di Luciano Uggè e Simona Maria Frigerio
Dal 14 al 16 luglio 2023, Angelica Bergamini ha proposto quattro video-installazioni in una personale di tre giorni al Musa – spazio multifunzionale che, da quest’anno, ha deciso di proporre una serie di eventi d’arte da intervallare a iniziative del settore privato (meeting, videoconferenze, esposizioni, eccetera).
Will you fight or will you dance è il primo lavoro, che l’artista ha realizzato nel 2012 ed è nato su carta, trasposto poi – utilizzando la tecnica dei mixed media – in un video (con sonoro, rumori e parlato ad hoc in sottofondo). Il quarto video, forse il più ‘solare’, è intitolato Remember. Vi si rilevano chiare ascendenze à la Buñuel o à la Méliès, caratterizzate però da una dilatazione temporale più vicina alla meditazione orientale (a cui rimanda anche la dirompente coloritura zafferano) che non all’a-temporalità narrativa propria del surrealismo cinematografico delle origini.
Meditation, terza opera n mostra, ha la patinata finitezza del Dasein Heideggeriano, mentre Untitled è forse il più suggestivo con due occhi che si riflettono in un io traslucido, che pare rappresentare il fiume buddhista dell’esistenza ma altresì la profondità più intangibile dell’Es.
Sullo sfondo delle suggestive video-installazioni di Angelica Bergamini, Maurizio Marco Tozzi ha presentato la novità del Festival che organizza ormai da alcuni anni con Lino Strangis e Veronica D’Auria, e che può considerarsi ‘gemellato’ con il contemporaneo Lucca Film Festival, diretto da Nicola Borrelli. Dal 22 settembre al 1° ottobre, Over the Real, il Festival Internazionale Video & Multimedia Art, si terrà non solamente nelle varie sedi storiche lucchesi ma anche al Musa – potendo finalmente contare su una struttura polifunzionale altamente tecnologizzata.
Cornice e contenuto decisamente in sintonia in una location – il Musa – che si presenta perfetta per le video-installazioni, arte ibrida che ha bisogno di spazio, acustica e schermi di ottima qualità per essere apprezzata appieno.
venerdì, 28 luglio 2023
In copertina: La Locandina dell’esposizione (particolare)