Varietà militante in 5 puntate – firmato le Ariette
di La Redazione di InTheNet
Tornano, come d’abitudine, nella stagione estiva Paola Berselli e Stefano Pasquini con la nona edizione del loro particolare progetto – insieme di vita e artistico – intitolato Territori da cucire.
Dal 28 giugno al 26 luglio 2023, ogni mercoledì, in cinque piazze di piccoli centri della Valsamoggia alle ore 20.00 (a ingresso libero), le Ariette intesseranno teatro, dialogo, cultura e divertimento abitando l’agorà, ossia la piazza, lo spazio deputato all’incontro e alla convivenza civile fin dall’antica Grecia.
Che cosa ci sta succedendo? è il titolo dello spettacolo in forma di varietà che le Ariette, assieme ai partecipanti del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale e del Laboratorio di Comunità, condivideranno con gli spettatori – chiamati come sempre, nei lavori di Berselli e Pasquini, a compartecipare le proprie emozioni, opinioni, ricordi e, in questo caso, forse anche la loro idea di futuro.
Interessante il punto di partenza, ossia la canzone di Bob Dylan, Hard rain’s a gonna fall – dato che le Ariette hanno un rapporto speciale con le canzoni dei grandi cantautori, le quali riescono a trasmettere, anche a distanza di decenni, sensazioni inconfondibili e ad avviare cortocircuiti di pensiero costruttivo. Sebbene Dylan non abbia inteso presagire la pioggia radioattiva di una eventuale guerra nucleare con questo testo, “sessant’anni dopo una sorte di fine sta per accadere”, scrivono le Ariette, “il mondo di prima si sta sgretolando, cade a pezzi a una velocità supersonica”. E continuano: “Facciamo finta che non sia successo nulla. Scappiamo dalle nostre responsabilità, dalle nostre idee, dai nostri valori… Lontano dal lavoro, dalla scuola, dalle preoccupazioni, dai problemi, dalle miserie della vita quotidiana, quella vita che nel corso del tempo ci siamo costruiti e che sembra non riusciamo più a sopportare, che diciamo di voler cambiare senza sapere come. Non riusciamo più a decidere, ci sembra di non avere gli strumenti per farlo, di non essere in grado, tutto è complesso, al di fuori della nostra portata. La giostra gira sempre più in fretta e non riusciamo a fermarla, né a scendere”.
Impossibile non condividere tale visione dopo la dichiarazione del Presidente cinese Xi Jinping al Presidente Putin: “In questo momento stanno avvenendo cambiamenti che non si vedevano da cent’anni e noi li stiamo guidando insieme”. Ma l’Europa sembra non accorgersene, o addirittura cullarsi in un wishing thinking fallace e pericoloso per le sorti del mondo, e mentre precipita sempre più nel baratro di una guerra totale – fredda o calda che sia – la serpe del capitalismo a Stelle e Strisce si contorce come Vṛtra tentando di imprigionare cielo e terra per impedire al cosmo di manifestarsi. Come può la società civile opporsi a tutto ciò e immaginare che un nuovo mondo sia ancora possibile?
Berselli e Pasquini promettono di ballare “sulla sensazione di diluvio che sta per cadere” utilizzando tutta la loro: “energia, ironia, ma anche molto impegno civile”, oltre alle “parole di pensatori, poeti e filosofi”.
Nel corso della serata, e al termine, non mancheranno il momento conviviale e quello assembleare per compartecipare idee e companatico. Anche gli spettatori potranno contribuire portando verdure già lavate, prodotti da forno (dolci e salati) tagliati e porzionati, qualsiasi alimento che si mangi con le mani già porzionato e frutta di stagione lavata.
Gli spettacoli partecipativi si terranno:
mercoledì 28 giugno 2023
Parco Arcobaleno – Monteveglio
mercoledì 5 luglio 2023
piazza di Savigno
mercoledì 12 luglio 2023
piazza di Castelletto
mercoledì 19 luglio 2023
piazza di Crespellano
mercoledì 26 luglio 2023
piazza di Bazzano
Teatro delle Ariette presenta:
Che cosa ci sta succedendo?
Varietà militante in 5 puntate
con la partecipazione di Greta Scaglioni, Greta Boselli, Marilena Monari, Pasqualina Siotto, Valentina Nanni, Morena Diamantini, Donatella Ianelli, Daniela Correggiari, Giovanni Zanasi, Stefania Vigarani, Stefania Scarlatti, Germana Fratello, Diana Vitale, Matilde Betti, Maria Luisa Bompani, Simonetta Politi, Paola Jara, Stefanie Baumann, Barbara Vagnozzi, Valeria Collina, Claudia Caputo, Rosella Ciman, Benedetta Paganini, Caterina Caravita, Duilio Carli, Clara Garagnani, Angelo Garagnani, Giulia Medici, Alberto Riviello, Nuvola Vandini, Matteo Bagnoli, Valentina Zoldan, Musu, Sandra Kaczanow, Andja Grgic, Lindita Metalla, Beatrice Rinaldi, Francesca Ganzerla, Enrico Fabbri, Ghislaine Bourbon, Patrik Guarda…
progetto e direzione artistica Paola Berselli e Stefano Pasquini
direzione tecnica Massimo Nardinocchi e Maurizio Ferraresi
movement trainer Nuvola Vandini
organizzazione Irene Bartolini e Paola Berselli
ufficio stampa Raffaella Ilari
sito web Martina Zanarini
social Benedetta Paganini e Raffaella Ilari
documentazione fotografica Alessandro Accorsi e Giovanni Battista Parente
un progetto del Teatro delle Ariette
con il patrocinio di Comune di Valsamoggia
nell’ambito di Bologna Estate 2023
In programma l’anteprima del libro:
Territori da cucire 2015-2022
Un progetto del Teatro delle Ariette per la comunità
a cura di Laura Bevione e Raffaella Ilari
Titivillus, 2023
venerdì, 30 giugno 2023
In copertina: La Locandina della manifestazione (gentilmente fornita dall’Ufficio stampa del Teatro delle Ariette