Un primo veloce adatto all’estate
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Si avvicina la stagione calda e la fame come la voglia di cucinare diminuiscono sotto i livelli di guardia. Eppure un buon piatto di pasta è fonte di carboidrati, utili anche per affrontare lo sport e la vita all’aria aperta, mentre la bottarga contiene proteine e omega-3. Per questo vi proponiamo una ricetta veloce e stuzzicante appresa da amici sardi (con piccole varianti).
Ingredienti per 4 persone:
70/80 gr di trenette o linguine a testa
una ventina di pomodori di Pachino maturi
uno spicchio d’aglio senza il cuore (noi preferiamo un quarto di cipolla di Tropea)
5 pomodorini secchi
3/4 acciughe salate
un cucchiaio di capperi al sale (lavati e scolati)
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
un cucchiaino di olio extravergine di cocco
sale marino integrale q.b.
2 cucchiaini a testa di bottarga (ricordate che quella di muggine è più delicata di quella di tonno)
Preparazione:
Mettere in un wok la cipolla (o l’aglio) con l’olio di cocco e far leggermente rosolare, aggiungere le acciughe, i capperi, i pomodorini secchi tagliati a cubetti e il concentrato e far cuocere per 5 minuti.
A questo punto posizionare nel wok i Pachino lavati e tagliati a metà e aggiungere il sale, abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio di vetro con valvola di sfogo. Se i pomodori tendono ad attecchire alla padella, aggiungere due dita d’acqua calda. Spegnere il fuoco appena i pomodori saranno appassiti.
Mettere su l’acqua per la pasta e salarla solo a ebollizione avvenuta. Far cuocere al dente. Nel frattempo, cospargere il fondo di ogni piatto con la bottarga e grattugiarne un po’ di più da mettere in tavola perché gli ospiti, nel caso, possano servirsene.
Appena le trenette (o le linguine) saranno al dente, scolarle, metterle nel wok e cuocere un paio di minuti a fuoco vivo mescolando bene pasta e condimento. Servire in tavola già nei nei piatti.
Si consiglia di accompagnare con un bicchiere di Vermentino di Gallura.
venerdì, 2 giugno 2023
In copertina: Bottarga di muggine in vendita nel mercato di San Benedetto a Cagliari, foto di Freek Janssens, da http://nl.wikipedia.org/wiki/Afbeelding:Bottarga.png (Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled GNU Free Documentation License)