Ultima tappa di This is Jazz! a La Città del Teatro
di Luciano Uggè
Si conclude con Steve Coleman and Five Elements questo breve ciclo musicale in quel di Cascina, caratterizzato dalla presenza di musicisti di livello internazionale – famosi anche per le molteplici collaborazioni con i più importanti rappresentanti della musica mondiale. Tre concerti che hanno messo in evidenza le indubbie capacità dei singoli – i quali, però, non sempre sono riusciti a trovare sul palco quell’amalgama che rende ogni esibizione di questo genere un momento unico, irripetibile, da vivere nell’istante stesso in cui si attua e si trasmette al pubblico.
Il gruppo di Coleman – dei tre presentati da This is Jazz! il più coeso anche perché i musicisti suonano insieme da anni – a dispetto del nome, per l’occasione ha visto sul palco meno elementi del previsto (non essendo presente, alla voce, Kokayi), mentre Finlayson era alla tromba, Brown al basso elettrico e Rickman alle percussioni.
Al sax è stata consegnata l’apertura di tutti i brani presentati: un inizio melodico ma ricco di trame musicali che ha integrato e ricompreso l’apporto degli altri elementi del gruppo. La session ha però stentato a fondere i vari contributi forse anche per le lunghe introduzioni del sax tenore e del percussionista che sembrava un po’ lontano – quasi distaccato – dalle armonie che erano via via proposte. La non perfetta armonia della base musicale – basso e batteria – ha anch’essa (forse) contribuito alle difficoltà iniziali dell’esibizione.
Dal quarto brano, come si suol dire, la ‘musica cambia’… e il basso ha inanellato una serie di fraseggi notevoli per continuità e precisione esecutiva che hanno permesso al sax e alla tromba, sempre in sintonia, di creare quel sound che è un misto di jazz e world music – con riferimenti alle tradizioni della musica nera – che si è manifestato compiutamente nel bis quando Coleman e Finlayson sono riusciti, con la sola voce e il ritmo scandito da semplici percussioni, a trascinare il pubblico in un’atmosfera da ritmi tribali.
Durante lo spettacolo il controllo degli inserimenti musicali è stato totale: il semplice movimento di un dito ha determinato tempi e assoli – caratteristici di questo genere ma ridotti all’essenziale, quasi solo per darci l’opportunità di assaporare le doti musicali dei singoli componenti (tutti di grande levatura). Sorprendente l’amalgama che i musicisti sono riusciti a ricreare nella parte centrale del concerto con i fitti dialoghi tra la tromba e il sax, coadiuvati da un basso preciso e coinvolgente, che ha permesso ai fiati la ricerca e riproposizione di sempre nuove armonie e fraseggi.
Una serata in crescendo che fa sperare in un proseguimento di questa esperienza con un occhio, magari, anche al panorama jazzistico nazionale che, nel complesso, secondo noi, non ha nulla da invidiare agli spettacoli che ci sono stati proposti in questa breve rassegna.
Lo spettacolo è andato in scena nell’ambito di This is Jazz!:
La Città del Teatro
via ToscoRomagnola, 656 – Cascina (PI)
domenica 30 aprile, ore 21.15
Steve Coleman and Five Elements, con:
sassofono Steve Coleman
tromba Jonathan Finlayson
basso elettrico Rich Brown
percussioni Sean Rickman
venerdì, 19 maggio 2023
In copertina: Steve Coleman @John D. & Catherine T. MacArthur Foundation (gentilmente fornita dall’Ufficio stampa de La Città del Teatro)