Dalle falloforie al fallocentrismo
di Luciano Uggè e Simona Maria Frigerio
La Sala di Bartolo a Buti accoglie Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo in un reading dedicato al fallo e, in misura minore, alla vulva e al loro posto nella storia artistica e teatrale europee.
Si parte ovviamente dalle falloforie dell’antica Grecia, ossia processioni propiziatorie del raccolto, per giungere ai baccelli de L’invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers, del 1956, film diretto da Don Siegel), passando attraverso le maschere della Commedia dell’Arte, i Jeu medievali (stranamente non carnascialeschi), il Maggio butese (doveroso vista la sede che ci ospita) e i misteri eleusini della celebre Villa pompeiana.
Il tema è insieme profondamente ancestrale e divertente in quanto il fallo ha valenze rituali e misteriche, legate alla fertilità in senso lato – dai raccolti alla prosperità delle nazioni. Non è un caso (anche se Guerrieri e Gallo non vi fanno riferimento) che il fallo sia al centro della produzione scultorea anche dell’antico Oriente: basti pensare all’Indonesia ove il linga fallico (tradizionale anche in India) e la yoni femminile, uniti, sono simboli di armonia.
Guerrieri racconta aiutandosi con il leggìo e Gallo dà il ritmo con le diapositive e qualche breve intervallo, diciamo, musicale. Siamo al livello del canovaccio, piacevole e intelligente ma ben lontani da uno spettacolo. Mancano la drammatizzazione e un lavoro anche a livello drammaturgico (un solo esempio: perché mostrare la fotografia di Ugo Tognazzi nel baccello e non autocitarsi dal vivo con un breve da quel gioiellino che è Piccoli suicidi in ottava rima?).
Più prossimo alle conferenze spettacolo di Massimiliano Civica che agli originali spettacoli de I Sacchi di Sabbia.
Lo spettacolo è andato in scena nell’ambito di DI nuovo di LUOGO in luogo:
direzione artistica Dario Marconcini
Sala di Bartolo
via Fratelli Disperati – Buti (Pisa)
domenica 12 marzo, ore 17.30
Mementi comici
Riso e Oscenità
conferenza-spettacolo de I Sacchi di Sabbia
con Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo
produzione I Sacchi di Sabbia
con il sostegno di MIC e Regione Toscana
venerdì, 21 aprile 2023
In copertina: Bali, il Museo di Denpasar, una tra le molte rappresentazioni del linga (foto di Simona Maria Frigerio, particolare)