Storia di due giovani ‘amanti’
di Simona Maria Frigerio
Fabrice Melquiot scrive un libro delicato, a due voci, sull’infanzia che racconta, tradotto in scena, anche il mondo degli adulti o, meglio, il mondo degli adulti visto attraverso la sensibilità e gli occhi di due preadolescenti.
Sulla scena, Sandro Mabellini dirige Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli, senza cercare di farne due bambini ma puntando sulla lingua o, meglio, sulla costruzione logico-sintattica del testo che, invece di narrare o descrivere, mostra agli occhi della mente dello spettatore ciò che accade come fosse un puzzle che, tessera dopo tessera, va ricostruito. Per esemplificare pensiamo al litigio fra i genitori dei ragazzi, che porterà alla loro separazione, e del quale si ricostruiscono filmicamente le modalità, mettendo lo spettatore nella condizione di seguire – armato quasi di telecamera – i protagonisti, Romeo e Sabah, mentre tornano a casa da scuola e cominciano con l’intravedere la folla, poi scambiano battute coi vicini, sentono urla sirene e rumori, fino a ricostruire l’intera vicenda – appena accaduta – pur senza comprenderne fino in fondo le motivazioni.
Stesso procedimento lo segue Gabriella Compagnone, eccellente sand artist, dotata di una tecnica ma anche di una propria poetica raffinate, che ricostruisce l’ambiente che circonda, accoglie o fagocita i due giovani a gradi, lentamente, spingendo lo spettatore a lavorare su un processo di costruzione visiva che si sposa ottimamente con quello mentale della narrazione ‘filmica’.
Alessandro Benvenuti riesce credibile persino nei panni di un bambino di nove anni. La voce di Caterina Caselli, però, non è sempre udibile e qualche forzatura fanciullesca in meno gioverebbe.
Contenuto denso che si raggruma nel cuore.
Lo spettacolo è andato in scena:
Teatro Manzoni
corso Antonio Gramsci, 129 – Pistoia
domenica 18 dicembre 2022, ore 16.00
I separabili (Romeo e Sabah)
testo Fabrice Melquiot
regia e spazio scenico Sandro Mabellini
traduzione dal francese Anna Romano
con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli
sand artist Gabriella Compagnone
movimenti di scena Giselda Ranieri
i diritti dell’opera I separabili di Fabrice Melquiot sono concessi da L’Arche Editeur Parigi, Parigi
produzione Arca Azzurra / ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Toscana
venerdì, 13 gennaio 2023
In copertina: I separabili, Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli, foto di Luca Del Pia (gentilmente fornita dall’Ufficio stampa dei Teatri di Pistoia)