A cena da una signora del teatro
di Simona Maria Frigerio
Attori e attrici, quando scendono dal palco, possono essere maestri anche di altre arti. Giovanna Daddi, musa di Jean-Marie Straub, è una cuoca sopraffina. A casa sua abbiamo assaggiato il tradizionale gateau di patate, che vi proponiamo con qualche variante.
Ottimo caldo, eccellente freddo – e, quindi, anche in estate o a inizio autunno, magari come entrée. Si può preparare il giorno prima e servire sulla terrazza dopo una giornata al mare o in montagna – o di prove in teatro.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate (meglio a pasta gialla)
1 uovo (o del latte)
100 gr di pan grattato
25 gr di Asiago
25 gr di provolone o provola affumicata (o fresca a piacere)
2 salsicce fresche
sale e pepe q.b.
variante per chi non volesse usare le salsicce: prosciutto cotto o salame morbido a pasta grossa, sempre a dadini
Preparazione:
Lessate le patate nella pentola a pressione ancora con la buccia. Pelatele e schiacciatele in una terrina nella quale aggiungerete la salsiccia spelata a pezzetti e i formaggi tagliati a cubetti. Aggiungete sale e pepe.
Prendete una pirofila rettangolare da forno e foderatela con carta da forno. Mettete l’impasto nella pirofila e appiattitelo. Spalmate la superficie con pangrattato impastato con l’uovo (o con il latte).
Posate la pirofila sul piano mediano e, in un forno a gas ventilato preriscaldato, calcolate un’ora a 200°C. Aggiungete 5 minuti di grill.
Servite caldo di forno con un buon bicchiere di Dolcetto d’Alba, in inverno; o il giorno dopo, con uno Chardonnay fresco, in tarda estate.
venerdì, 28 ottobre 2022
In copertina: Foto di Zozz da Pixabay.