Come riutilizzare gli avanzi con fantasia
di Simona Maria Frigerio
Spesso in estate si scongela troppa carne per una grigliata oppure, in inverno, avanzano sottoli e sottaceti durante le feste ma non si pensa mai che si potrebbero mettere insieme per creare un piatto, al forno, gustoso, basicamente povero, che affonda le radici nelle tradizioni russe – rivisitato per il nostro palato. E se in estate accendere il forno sembrava un’impresa, si può conservare la ricetta per l’autunno in arrivo o per un temporale di fine stagione.
Ingredienti per 4/6 persone:
avanzi vari freschi (circa 8 etti): salsicce, costine, tagli di manzo o di maiale (ridotti a spezzatino), evitando le carni e i pezzi troppo magri come il tacchino, il vitello o il pollo. Se piace, si può usare anche l’agnello. Se si hanno solo tagli magri, arrotolare i pezzi (lasciati un po’ più grossi) con pancetta coppata.
sottaceti (in maggioranza) e sottoli avanzati a piacere (includere sempre cipolline, olive, cetriolini, e poi funghetti, peperoni meglio sottaceto, e così via)
una ciotolina di grana padano grattugiato
una verza
4/6 patate
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Fare lessare in abbondante acqua salata bollente la carne, la verza e le patate (lasciando cuocere per una ventina di minuti). Se non si possiede una pentola abbastanza capiente, dividere la carne dalle verdure.
Prendere una pirofila di forma rettangolare e rivestire di carta forno. Depositarvi carni, verdure e sottaceti/sottoli liberamente. Spolverare con il grana padano. (Se si vuole o se le carni sono troppo magre, si può aggiungere un filo di olio extravergine di oliva).
Salare e pepare.
Mettere in forno preriscaldato, a metà altezza. Con forno a gas ventilato, almeno per una quarantina di minuti.
Servire con un bicchiere di Amarone della Valpolicella.
venerdì, 23 settembre 2022
In copertina: Foto di Welcome to all and thank you for your visit da Pixabay.