A Lucca, da oggi, torna il Festival Internazionale di Videoarte
di La redazione di InTheNet
Da stamane, venerdì 23 settembre, e fino a domenica 2 ottobre, il Festival ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis e Veronica D’Auria, giunto alla sua settima edizione, proporrà al pubblico un bouquet di proposte internazionali in ambito di arti digitali – grazie a talk, workshop e conferenze, performance intermediali e video d’arte.
Inizieremo con Fabio Cirifino, artista e direttore della fotografia, e a narratrice per immagini Laura Marcolini che, dalle ore 10 di stamane, presso il Cinema Centrale di Lucca, guideranno una masterclass firmata Studio Azzurro, realtà di ricerca con sede a Milano che si occupa fin dai primi anni 80 di nuove tecnologie applicate alle arti (https://www.studioazzurro.com). Le opere video e i film del collettivo saranno in visione dalle ore 17.00 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni e domani, 24 settembre, dalle ore 21.00 nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara del Complesso San Micheletto.
Alessandro Ludovico, tra gli autori della Hacking Monopolism Trilogy – trilogia di algoritmi tradotti in arte che sfrutta le vulnerabilità tecniche ed economiche di FB, Amazon e Google, riconfigurando il modo in cui i social, gli e-commerce e i motori di ricerca concentrano, si impadroniscono e monetarizzano la grande quantità di informazioni che ottengono dai loro user o clienti – condurrà la seconda masterclass, che si terrà venerdì 30 settembre sempre dalle ore 10, presso la sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara. Al termine, sarà consegnato il Premio per la realizzazione del manifesto 2022, vinto da Giovanni Piscitelli, studente dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis di Pisa.
Ampio spazio anche all’audiovisivo che, da giovedì 29 settembre a sabato 1° ottobre, dalle ore 17, sarà protagonista all’Auditorium della Fondazione Ragghianti. Si tratterà per la precisione di 55 opere audiovisive monocanali provenienti da tutto il mondo, con molte anteprime internazionali, tra le quali alcuni lavori di artisti africani selezionati da Alessandro Romanini e Maurizio Marco Tozzi.
Per i live, nell’ambito di Lucca Effetto Cinema 2022, sabato 1° ottobre alle ore 21.30, presso la Biblioteca Civica Agorà, andrà in scena una performance intermediale che mixerà musica sperimentale, videoarte e installazioni audio-video interattive con le esibizioni dal vivo di Alberto Papotto (aka Sysiphus) e Marco uBIK Bonini immerse negli ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis, a cura di Veronica D’Auria.
Tanti i talk con artisti internazionali e, per il programma completo, consigliamo di consultare www.overthereal.com.
venerdì, 23 settembre 2022
In copertina: Alessandro Ludovico (foto gentilmente fornita dagli organizzatori del Festival).