San Miniato e Fucecchio tra arti ed ecosostenibilità
di La redazione di InTheNet
Tra tante iniziative e teatri che chiudono i battenti, la Toscana respira aria nuova (letteralmente e metaforicamente) grazie a GAIA, il Festival che si terrà dal 22 settembre al 1° ottobre nei borghi di San Miniato e Fucecchio, rispettivamente in provincia di Pisa e nella città metropolitana di Firenze.
La kermesse, organizzata dal Teatrino dei Fondi, sarà ospitata presso l’Auditorium San Martino di San Miniato e il Teatro Pacini di Fucecchio e nasce dall’esigenza, espressa dal Direttore artistico Enrico Falaschi: “di mettere al centro delle nostre vite le tematiche della sostenibilità e del climate change, i cui effetti negativi sono ogni giorno più evidenti”; per questo motivo si è ritenuto indispensabile che: “il teatro, il cinema, le arti non possano esimersi dalla responsabilità di farsi a loro volta promotori di quel processo di ripensamento e di cambiamento necessario della società, un cambiamento che, inevitabilmente, deve essere anche culturale”.
Ecco, quindi, che nei due borghi si alterneranno docu-film, spettacoli teatrali e iniziative collaterali accomunati dall’accento sulle tematiche dell’ecosostenibilità.
Ad aprire la breve rassegna, Pane e petrolio. Dedicato a Pier Paolo Pasolini (https://www.teatrodellealbe.com/archivio/uploads/rassegne/rasstampa-4732.pdf), lavoro di spessore politico e intensa poesia umana; e a chiuderla, Salto di specie (che abbiamo visto recentemente a Kilowatt Festival: https://www.inthenet.eu/2022/07/29/danza-e-prosa-targate-kilowatt-2022-venerdi-22-luglio/).
Tra queste proposte, incuriosisce particolarmente, sabato 24 settembre nel tardo pomeriggio, Come gli alberi – presentata come un’immersione ‘poetica nella natura’.
La Ribalta Teatro salirà sul palcoscenico sia venerdì 23 settembre con Il pelo nell’uovo sia giovedì 29 con Il Settimo Continente; mentre Teodoro Bonci del Bene – sempre il 23 – sarà il protagonista del monologo Dati sensibili: New Constructive Ethics dell’autore russo Ivan Vyrypa, che parte dalla domanda solo all’apparenza facile: “Hai mai immaginato di avere davanti a te un grosso pulsante che può cancellare dalla faccia del pianeta tutte le persone che lo rovinano? Cancellare simultaneamente, e in modo indolore, miliardi di persone evolutivamente non sviluppate, lasciando solo le persone aperte, tolleranti, intelligenti ed evolute. Ci hai mai pensato? Premeresti quel pulsante?”.
Ricordiamo infine sabato 24 settembre, Norilsk – spettacoloscritto da Enrico Falaschi e Giorgio Vierda, interpretato da quest’ultimo e diretto da Faleschi. Oltre al documentario Una scomoda verità. Una minaccia Globale, datato 2006, e che già denunciava il surriscaldamento globale e la poca informazione in tale ambito: protagonista l’ex vice-presidente di epoca clintoniana, Al Gore.
GAIA. I edizione
Festival delle arti per la cultura della sostenibilità
San Miniato e Fucecchio, varie location
da giovedì 22 settembre a sabato 1° ottobre 2022
Il programma:
giovedì 22 settembre, ore 20.00
Auditorium San Martino – San Miniato
Aperitivo
ore 20.30
Teatro delle Ariette/Luigi Dadina-Teatro della Albe presentano:
Pane e petrolio. Dedicato a Pier Paolo Pasolini
venerdì 23 settembre, ore 21.00
Auditorium San Martino – San Miniato
Dati sensibili: New Constructive Ethics
di Ivan Vyrypaev
traduzione, regia e interpretazione Teodoro Bonci del Bene
ore 22.30
Circolo A. Cheli
La Ribalta Teatro presenta:
Il pelo nell’uovo
di Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldani
con Alberto Ierardi e Giorgio Vierda
sabato 24 settembre, ore 16.45
di fronte al Comune di San Miniato
Come gli alberi
Immersione poetica nella natura
ore 21.00
Auditorium San Martino – San Miniato
Norilsk
scritto da Enrico Falaschi e Giorgio Vierda
regia Enrico Falaschi
con Giorgio Vierda
ore 22.30
Circolo A. Cheli
Collettivo BALADAM B-SIDE presenta:
Surrealismo capitalista
lunedì 26 e martedì 27 settembre, dalle ore 16.30
Teatro Pacini – Fucecchio
La sostenibile leggerezza dell’essere
a cura di Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri
(laboratori teatrali 4-6 anni, 7-11 anni, 12-18 anni e under 25 anni)
giovedì 29 settembre, ore 21.30
Teatro Pacini – Fucecchio
La Ribalta Teatro presenta:
Il Settimo Continente
di e con Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldani
venerdì settembre, ore 21.30
Teatro Pacini – Fucecchio
I Am Greta
(docu-film)
regia Nathan Grossman
sabato 1° ottobre, ore 21.30
Teatro Pacini – Fucecchio
Salto di Specie
ideazione e regia di Clara Sancricca
con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovannetti, Andrea Mammarella, Emanuele Piloner e Clara Sancricca
venerdì, 16 settembre 2022
In copertina e nel pezzo: un particolare e l’intera Locandina della manifestazione.