Una felice iniziativa tra le Mura di Lucca appannaggio di pochi
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Dal 1° fino al 29 luglio e dal 5 al 19 agosto, ogni venerdì, due tra le location più suggestive della città toscana, famosa per le sue Mura, hanno visto la meta del turismo e degli eventi mordi e fuggi (forse graditi ai ‘bottegai’ ma certamente non in grado di creare un humus culturale propizio) sfiorata dalle note musicali di alcuni giovani talenti, che hanno eseguito composizioni di Bach e Haydn, Schiffelholtz o Chopin.
Mentre luglio ha visto accendersi i riflettori del Sotterraneo Casermetta San Regolo, ad agosto è stata la volta delle Serre Moderne dell’Orto Botanico dove, venerdì 5, la violinista Irene Vecoli e il pianista Michele Franceschi si sono confrontati con alcune sonate di Mozart, Beethoven e Dvořák.
Prima dell’esecuzione, Franceschi ha brevemente spiegato alcuni passaggi delle composizioni perché il pubblico potesse apprezzare continuità e discontinuità tra i tre autori. Se Mozart fu, in effetti, uno tra i più prestigiosi esponenti del neoclassicismo, e Beethoven del classicismo, Dvořák subì a sua volta il fascino di Brahms (indubbiamente classicista per tecnica e struttura ma dai motivi romantici).
L’esecuzione di Vecoli, a volte, è suonata un po’ leziosa e non sempre i due musicisti si sono perfettamente coordinati all’inizio delle esecuzioni, ma nel complesso la serata è risultata molto piacevole e il pubblico presente ha mostrato di gradirla con un convinto applauso finale.
Queste serate musicali a prezzi oltretutto popolari (3 euro) sono un buon esempio di quell’humus culturale del quale scrivevamo, sul quale Lucca dovrebbe ricominciare a costruire il proprio futuro, adesso che si sta insediando una nuova amministrazione cittadina.
Purtroppo si registra, come sempre, una mancanza di informazioni. Chi abiti al di fuori delle Mura, ossia 8/9 della popolazione complessiva, fatica a sapere cosa accada dentro. Il Comune finora non ha preso in considerazione i bisogni di coloro che, sebbene siano la maggioranza degli elettori, vivono in una città con pochi mezzi pubblici, una raccolta differenziata che ammorba le strade di immondizia, mancanza di piste ciclabili e marciapiedi, fossi la cui pulizia (seppure affidata a una società ad hoc e pagata a parte dai lucchesi) lascia a desiderare mentre l’erba intralcia il deflusso delle acque stagnanti, e così via. E appena fuori dalle Mura, oltre ai disagi e al traffico dei tir, non giunge nemmeno notizia delle iniziative per gli ‘eletti’ del ‘dentro’.
La serata musicale ha avuto luogo:
venerdì, 5 agosto 2022
Orto Botanico – Serre Moderne
Rampa San Regolo – Lucca
Duo Irene Vecoli, violino; Michele Franceschi, pianoforte
musiche di W. A. Mozart, L. Van Beethoven, A. Dvořák
venerdì, 2 settembre 2022
In copertina: Foto di Ri Butov da Pixabay.