Coltano torna in… festival
di La Redazione di InTheNet
Il borgo rurale di Coltano, in provincia di Pisa, salito recentemente alle cronache per la battaglia contro la nuova base militare che dovrebbe sorgere in zona erodendo ettari del Parco di San Rossore, ospiterà la seconda edizione di 110 Hertz, dal 15 al 17 luglio.
La manifestazione, organizzata da Binario Vivo, con il Patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con Code per Curiosi, The Events, Pro Loco di Coltano e Chicchi d’Uva si terrà nell’area boschiva e nei prati intorno alla Villa Medicea.
Tema centrale e oggetto feticcio della kermesse sarà la radio – e non sarà un caso se ci si trova nelle vicinanze della storica Stazione Radiotelegrafica Guglielmo Marconi. Good Morning, Coltano (parafrasi di un film culto degli anni 80 con Robin Williams, Good Morning Vietnam) sarà infatti il titolo della trasmissione live che trasmetterà, ogni giorno dalle ore 18.00 alle 22.00, tutti gli eventi in programma – come eravamo abituati con Radio Popolare da Arezzo Wave.
In programma sia appuntamenti con la divulgazione scientifica – tra i quali un approfondimento sulle comunità indigene del Chiapas e il contributo dell’attivista Diana Itzu Luna della rete Ajmaq – sia la presentazioni di libri – curata dal Circolo Arci di Coltano – e sia percorsi di trekking nel parco e di yoga all’ombra dei grandi alberi secolari. Previsti anche visite libere al Museo della radio presso la Villa Medicea e uno spazio per i prodotti a km 0. E ancora, due personali di artisti contemporanei attivi sul nostro territorio, la belga Sabine Cez, e il pisano Alessio Pazzini – che ha lavorato per molti anni nei laboratori di Pietrasanta.
Clou del Festival, gli spettacoli dal vivo per adulti e bambini, ogni giorno dalle ore 19.00 alle 22.00, con artisti di strada tra cui il clown Giulivo, il giocoliere Dr Stock, il cantastorie Felice Pantone, le performance aeree di Antitesi Teatro Circo, le bolle di sapone di Fabio Saccomani e i musicisti Lullo Mosso e Lorenzo Sansoni.
Alle 22.00, si apriranno le danze sui ritmi della world e della folk music, con concerti all’insegna dell’integrazione tra i popoli e della pace – venerdì 15 luglio saranno presenti i Riserva Moac, sabato 16 sarà la volta di Sandro Joyeux, e domenica 17 luglio, gran finale con gli Acquaragia Drom.
Per il programma completo del Festival dal vivo, consultare la pagina:
https://www.110hertzfestival.it/
Questa la programmazione di Good Morning, Coltano!, in contemporanea col Festival 110 Hertz:
venerdì, 15 luglio 2022
ore 18. 00 presentazione progetto radio Good Morning, Coltano!
ore 18.15 AREA meets the World, presentazione del network AREA, Arts in Rural European Areas. Incontro con F. Giannetti, professore di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa
ore 19.30 intervista con Anna Maria Monteverdi e presentazione della mostra Liberare Arte da Artisti. Giacomo Verde, artivista presso il CAMeC della Spezia
ore 19.45 DJ set Black Music, a cura di DJ Karim
ore 21.00 intervista con Streetto, start-up innovativa che, in collaborazione con il Comune, si pone l’obiettivo di ripopolare il centro storico di Cammarata (AG)
ore 21.30 interviste con gli artisti di strada presenti al Festival
sabato, 16 luglio 2022
ore 18.00 presentazione e intervista con Eleonora Gerbotto, direttrice della Fondazione per l’Architettura / Torino (TO) e Chiara Organtini, project manager di Lavanderia a Vapore, Collegno (TO)
ore 19.00 intervista con Matteo Frasca, pedagogista ed educatore musicale, coordinatore di Radio Freccia Azzurra
ore 19.45 DJ set Black Music, a cura di Dj Karim
ore 21.15 intervista con Massimiliano Mautone, ideatore di BLOC FEST, Festival nelle aree interne del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (SA)
ore 21.45 interviste con artisti presenti al Festival
domenica, 17 luglio 2022
ore 18.00 AREA meets the World. Intervista con Diana Itzu Luna, del colectivo Espacio de Lucha contra el Olvido y la Represión, parte de la Red de Resistencias y Rebeldías AJMAQ, Chiapas, Messico
ore 19.00 intervista con Giulio Benigni, referente del Presidio Giancarlo Siani Libera Pisa
ore 19.45 DJ set Black Music, a cura di Dj Karim
ore 21.15 interviste con artisti presenti al Festival
Per seguire la radio online:
https://www.110hertzfestival.it/
venerdì, 15 luglio 2022
In copertina: Particolare della locandina del Festival.