Rivisitiamo la soupe à l’oignon
di Simona Maria Frigerio
La prima volta che ho appreso esistesse questo piatto ero un’adolescente che stava leggendo, come compito estivo, Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr, libro meno fortunato del Diario di Anna Frank ma molto più godibile, intriso di umorismo, avventura e persino qualche chicca culinaria. Da adulta ho poi provato a rifare la ricetta in maniera tradizionale ma l’ho trovata un po’ brodosa, oltre al fatto che in famiglia nessuno ama l’aglio. Quindi, con un pizzico di fantasia, ecco cos’è diventata.
Il consiglio è di assaggiarla fredda anche d’estate: del resto, è il piatto d’elezione parigino per festeggiare la Presa della Bastiglia ogni 14 luglio.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di cipolle (meglio rosse)
350/400 ml di acqua
5/6 cucchiai di farina
un cucchiaino di olio di cocco extravergine
6 fette di pane o pancarré imburrato e passato al forno (oppure nel tostapane e imburrato successivamente)
una ciotola di grana padano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavate, pelate e affettate sottilmente le cipolle. Ponetele in una padella larga con i bordi abbastanza alti, nella quale avrete scaldato il cucchiaino d’olio di cocco per creare un filo di grasso antiaderente. Aggiungete l’acqua fredda e i cucchiai di farina passandoli al colino. Continuate a mescolare (aiutandovi anche con una forchetta) per evitare che si formino grumi. Quando il liquido avrà raggiunto un colore lattiginoso saprete che avete azzeccato la dose (troppa farina, infatti, renderà la vostra zuppa granulosa, mentre troppo poca la lascerà scialba e acquosa).
Fate cuocere a fuoco lento con coperchio (sempre meglio di vetro con foro per sfiatare) per una trentina di minuti. Spegnete il fuoco e frullate direttamente in pentola (facendo attenzione agli schizzi). Salate, pepate e rimette a cuocere per un’altra decina di minuti. Se il composto vi apparirà acquoso, togliete il coperchio e alzata la fiamma. In questo caso mescolate frequentemente.
Preriscaldate il forno. Prendete una pirofila e foderatela con la carta forno. Posizionate sul fondo le 6 fette di pane o pancarré tostato e imburrato. Coprite il tutto con la zuppa di cipolle e spolverate con abbondante grana padano grattugiato.
Fate cuocere a mezza altezza, in forno a gas ventilato a 240°C per una quarantina di minuti.
Servite calda con un filo d’olio extravergine versato a freddo.
Scegliete un calice di Sagrantino.
venerdì, 20 maggio 2022
In copertina: Foto di Hans Braxmeier da Pixabay.