Liceali sperimentano il video projection mapping
di La Redazione di InTheNet
La quinta Liceo Artistico Decio Celeri di Lovere (in provincia di Bergamo), in occasione della manifestazione dedicata alla XV edizione della Settimana della Cultura Classica, ha ideato l’evento/spettacolo Proiectura – termine scelto per restituire, grazie alla radice latina, l’ampio significato di progettazione e proiezione – con la finalità di promuovere e valorizzare la storia millenaria del territorio.
Proiectura sarà proiettata sulla facciata di Palazzo Tadini, a Lovere, il 30 aprile 2022 alle ore 21.30 – seguiranno due repliche in successione dell’evento spettacolare.
Realizzato con il video projection mapping – nuova macchina teatrale della visione, ossia una tecnica di proiezione evoluta, che crea un connubio tra architettura, colore, immagini, animazione, musica, storia ed emozioni – sarà in grado di sollecitare il coinvolgimento immersivo dello spettatore rivelando alte capacità narrative e comunicative.
Il progetto si avvale altresì di una mostra didattica, con l’obiettivo di illustrare il percorso creativo e progettuale, che ha dato vita allo spettacolo di videomapping. La mostra, inaugurata lo scorso 22 aprile, resterà aperta al pubblico fino a domenica 1° Maggio presso l’Atelier Tadini di Lovere in via Giorgio Oprandi, dalle ore 16.00 alle 19.00, festivi e prefestivi, e dalle 17.00 alle 19.00, nei giorni feriali.
Referenti e coordinatori del progetto i docenti Massimo Facchini, Sashia Piccolo e Marcello Piemontese, che si sono avvalsi della collaborazione di Angelo Fossati, per la consulenza e ricerca archeologica, e di Vincenzo Sansone, per la regia animazioni digitali, regia video projection mapping, visual design e mapping set-up.
venerdì, 29 aprile 2022
In copertina: Proiectura, Palazzo Tadini a Lovere. Foto gentilmente fornita da Vincenzo Sansone.