Il segreto è la zucca
di Simona Maria Frigerio
La maggior parte delle ricette per la crema (o la vellutata) di zucca comprendono la panna da cucina, ma il segreto non è addolcire l’ortaggio con un latticino né renderla più densa con la patata, bensì scegliere la zucca giusta. Per questo piatto optate sicuramente per la Moscata di Provenza o la Butternut, matura, e non avrete bisogno di aggiungere altro!
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca
1/2 cipolla o un porro (a gusto)
1 cucchiaino di olio di cocco extravergine
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
grana padano grattugiato
Preparazione:
Lavate, sbucciate e tagliate la zucca a cubetti. Prendete una padella larga con i bordi abbastanza alti, ungete con il cucchiaino di olio di cocco (che vi permetterà di cucinare senza fare attaccare mai nulla) e soffriggete la cipolla sminuzzata. Aggiungete la zucca e 350 ml d’acqua fredda. Salate e coprite con coperchio preferibilmente di vetro con foro di sfogo per il vapore. Fate cuocere per una quarantina di minuti e, comunque, finché la zucca non si sarà ammorbidita abbastanza da essere schiacciata con una forchetta. Controllate di tanto in tanto che non si secchi troppo (nel caso, aggiungete un po’ di acqua bollente per non interrompere la cottura).
Togliete dal fuoco e, ancora in padella, frullate. Rimette sul fuoco e, se vedete che è troppo liquida cuocete a coperchio aperto per una decina di minuti, altrimenti ne basteranno cinque a coperchio chiuso.
Servite in tavola con una spolverata leggera di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva da crudo. Se le persone gradiscono, offrite il grana padano grattugiato e dei crostini – basterà che passiate al forno qualche fetta di pane raffermo imburrata e tagliata a pezzi.
Optate per un calice di Cannonau rigorosamente sardo.
Variante per vegani: sostituite il pane imburrato e il grana, con chicchi di melagrana oppure con i semi stessi della zucca passati al forno.
venerdì, 29 aprile 2022
In copertina: Foto di Suju-foto da Pixabay.