… ma raddoppia!
di La Redazione di InTheNet
Giunti al ventesimo anno di programmazione e dopo le vicende incresciose della scorsa estate, quando gli organizzatori furono costretti a sospendere il dopo-festival, Luca Ricci e Lucia Franchi hanno annunciato il conferenza stampa – via zoom – il sostegno al Festival della neo-eletta amministrazione comunale di Sansepolcro.
La XX Edizione di Kilowatt si terrà, quindi, come di consueto ma si sdoppierà: dal 12 al 16 luglio 2022 sarà nella sua sede storica, a Sansepolcro, mentre dal 20 al 24 dello stesso mese a Cortona (dopo una breve pausa organizzativa di tre giorni).
Ci attenderanno dieci giornate fitte di performance che Franchi e Ricci promettono votate soprattutto alla danza internazionale, con nuovi spazi da scoprire – quali piazza del Duomo, l’ex Convento di Sant’Agostino e il Teatro Signorelli – a Cortona, che si aggiungeranno alle location alle quali siamo ormai avvezzi, ossia il Teatro alla Misericordia, il Chiostro di San Francesco, i Giardini di Piero, l’Auditorium e il Chiostro di Santa Chiara, oltre al Cinema Teatro Dante (di Sansepolcro).
Sempre in conferenza stampa, gli ideatori e organizzatori della manifestazione hanno affermato: «Siamo molto grati alla nuova amministrazione del Comune di Sansepolcro con cui si è aperto un percorso di dialogo completamente nuovo rispetto alle difficoltà del passato e che ci auguriamo sia quanto più produttivo possibile» e hanno poi aggiunto: «Siamo molto grati all’amministrazione del Comune di Cortona che, accogliendo il nostro preoccupato appello dell’estate scorsa, ci ha invitati a valutare un’importante offerta di collaborazione che abbiamo voluto accettare come promessa di futuro […]. Per noi è un onore poter operare in due città così importanti per la cultura della nostra provincia aretina, l’etrusca Cortona […] e Sansepolcro, culla del rinascimento toscano: siamo certi che gli artisti e i linguaggi del contemporaneo troveranno relazioni feconde con associazioni e cittadini di entrambi i luoghi e che ci saranno spettatori attivi e partecipi in tutte e due le città».
Rispetto all’ultima affermazione, ricordiamo che il lavoro dei Visionari continuerà, così come la loro costante presenza prima e durante il Festival.
A maggio sarà presentato, a Firenze, il programma completo di Kilowatt 2022 e il nome dell’artista madrina (o padrino) della manifestazione.
Venerdì, 25 marzo 2022
In copertina: Cortona (foto di Luciano Uggè, vietata la riproduzione).