Per la Festa del Papà e non solo…
di Luciano Uggè
A volte, dopo i cenoni di fine anno o le feste di compleanno, ci si ritrova con molta frutta secca avanzata, che non si sa bene come utilizzare. I cantuccini, tipico dolce toscano, sono biscotti che, visitando la regione, ci si accorge che possono assumere consistenze e ospitare ripieni molto diversi tra loro: da quelli piuttosto croccanti del livornese con nocciole e mandorle, a quelli allo zafferano – specialità di San Gimignano. Noi ve ne consigliamo una variante sperimentata in casa – allora per finire la frutta secca di San Silvestro – e, nel contempo, ottima come scorta di biscotti gustosi sia nel Vin Santo, come dopo-cena, sia nel caffellatte del mattino. Un dolce che può essere anche facilmente impacchettato e infiocchettato con una bottiglia, quale regalo fatto in casa per festeggiare tutti insieme il 19 marzo.
Ingredienti per circa 80 biscotti:
325 gr. di farina
2 uova
180 gr. di zucchero bianco
1/2 bustina di lievito
50 gr. di nocciole (o mandorle)
50 gr. di pistacchi
100 gr. di gocce di cioccolato
3 cucchiai di Vin Santo
Preparazione:
Setacciare la farina e il lievito e aggiungere, in una terrina capiente, lo zucchero, le uova intere e il Vin Santo. Amalgamare bene con le mani e poi incorporare la frutta secca e le gocce di cioccolato. Dividere l’impasto in tre parti e formare dei filoncini lunghi e piatti – larghi circa tre dita. Adagiarli ben distanziati su una teglia rivestita con la carta forno e cuocere (in forno a gas ventilato, preriscaldato) a media altezza per 15 minuti a 180°C.
Sfornare e girare i rotolini senza farli rompere (lasciare raffreddare una trentina di secondi prima di tentare l’operazione). Cuocere per un altro quarto d’ora.
Sfronare e appoggiare i rotolini su un tagliere di legno, tagliare a fette oblique dello spessore di circa 1,5 cm. Adagiare nuovamente sulla teglia, appoggiando i biscotti sul lato tagliato e infornare per altri 5 minuti. Sfornare e girare i cantuccini per abbrustolire anche l’altro lato per gli ultimi 5 minuti. Durante tutte queste operazioni, non spegnere mai il forno.
Mettere in un contenitore aperto finché non saranno ben raffreddati (per evitare che le gocce di cioccolato sporchino) e conservare in una boccia di vetro con coperchio che si avvita.
Servire con un bicchierino di Vin Santo.
venerdì, 18 marzo 2022
In copertina: Foto di Silvia Rita da Pixabay.