Baudelaire per un dolce ‘peccato’ di gola
di Simona Maria Frigerio
L’amica e collega Sharon Tofanelli ci ha suggerito questa deliziosa ricetta per dei biscotti al cioccolato che potranno deliziarvi durante le feste ma anche ogni volta che vorrete coccolarvi.
Ingredienti per 25 biscotti circa:
200 gr di cioccolato fondante o extrafondente (dal 70% in su)
100 gr di zucchero bianco
120 gr di burro
250 gr di farina
2 tuorli d’uovo
2 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Impastare con le mani burro, farina e zucchero lasciando il composto abbastanza granuloso. Fare sciogliere il cioccolato (precedentemente tritato o grattugiato) a bagnomaria. Lasciare raffreddare 10 minuti (perché non fonda totalmente il burro, unendosi).
Unire il cioccolato al composto e aggiungere i tuorli d’uovo, il lievito e il sale. Impastare nuovamente e mettere in frigorifero per una mezz’ora.
Dividere l’impasto in cinque o sei parti, posare su un tagliere ricoperto dalla carta da forno. Coprire l’impasto con un altro foglio di carta da forno e stendere con il mattarello sino a uno spessore di circa 1/2 cm.
Usare un orlo di bicchiere o una formina da biscotti per ritagliare l’impasto.
Posare i biscotti sul ripiano del forno, posizionato a metà altezza e protetto da un foglio di carta da forno. Il forno dovrà essere stato preriscaldato a 180°C (sia per il forno a gas ventilato sia per l’elettrico).
Cuocere per 15 minuti. Estrarre il ripiano e lasciare i biscotti riposare almeno una decina di minuti prima di cercare di spostarli su un piatto da portata.
Decorare a piacere con lo zucchero a velo.
Prediligere un calice di Muffato per dolce come accompagnamento.
Venerdì, 25 febbraio 2022
In copertina: Foto di Luciano Uggè.