La prima pagina del nostro Diario di Bordo
La redazione di InTheNet
Viareggio, sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022. Si inizia da qui, dallo spazio Ri.Cre.Azione – ideato dal Collettivo artivistico Dada Boom – a progettare la mostra/evento dedicata a Giacomo Verde, che sarà inaugurata il prossimo 25 giugno al #Camec di La Spezia.
E si inizia usando le mani: aprendo quegli scatoloni che contengono la vita artistica di Giacomo per immaginare cosa sarà esposto e cosa servirà come base per il lavoro degli altri artisti, che intenderanno confrontarsi con l’estro e l’impegno di Giak.
Ma non immaginatevi una sfilza di foto, qualche frase a effetto e la pedissequa cronologia delle retrospettive d’arte!
Non sarà un caso se il primo passo si muoverà da qui, dal Cantiere Sociale viareggino. Così come l’idea dell’intero Collettivo impegnato, proprio in queste ore, a immaginare la lunga strada che li porterà nel centro di La Spezia, non potrà che essere quella di creare una serie di eventi dal vivo per accompagnare i visitatori per ben sei mesi.
Cosa sceglieranno di esporre in maniera permanente? Cosa riserveranno all’in progress che renderà la mostra un continuo in divenire? Quali artisti, critici, fotografi, uomini e donne di teatro, ex allievi, oltre che studiosi saranno presenti, a La Spezia, per confrontarsi con il pensiero critico, le tecniche creative, le geniali intuizioni, lo spirito auto-ironico e le innovazioni artistiche, che Giak Verdun ha sperimentato e praticato nella sua lunga carriera sempre in prima linea?
Un weekend di scoperte e idee ci attende: tutti coloro che fossero incuriositi o interessati, potranno sbirciare dalla ‘serratura’ collegandosi su Instagram: LiberareArtedaArtistiSp2022
Vi aspettiamo nel più puro stile artivista!
#GiacomoVerde
venerdì, 11 febbraio 2022
In copertina: Una delle sale dello Spazio Ri.Cre.Azione nel Cantiere Sociale di Viareggio (foto di Luciano Uggè).