La redazione di InTheNet riceve e pubblica
Come da nostra mission, i lettori possono scriverci per raccontare visioni del mondo che, a volte, faticano a trovare spazio altrove. Il nostro Settimanale, al contrario, intende essere una rete di persone dialoganti, libere di esprimere il proprio pensiero e le proprie opinioni – come sancito dalla nostra Costituzione.
di Maurizio Prescianotto
IL LAVORO ORAMAI NON SERVE A NIENTE? Pure dannoso ambientalmente nelle produzioni ad obsolescenza programmata.
Diminuisce da decenni il valore del lavoro, che non basta ad alcuni per sopravvivere. BCE, FMI e UE hanno promosso – per la crescita del PIL – che fossero tolti ‘lacci e lacciuoli’ della Legge N. 300/1970, lo Statuto dei lavoratori: tutele sociali, stabilità, esternalizzazioni, licenziamenti, contingenza e pensioni. Mentre raddoppiava il costo della vita: un caffè, Euro 0,50=Lire 1.000 (anno 2002), oggi costa Euro 1,30=Lire 2.500 (anno 2021); l’OCSE rileva 20 anni di depauperamento del potere di acquisto di stipendi e pensioni crollati in Italia a -2,9% (in Germania +33,7%). Incrementano solo rendite, profitti, evasori, elusori, mafie e frodi impunite.
LAVORO SICURO: ‘fate i bravi se potete’?
Sono 1017 i morti sul lavoro nel 2021. Forti esortazioni e alto sdegno pubblico. Chiuse le giaculatorie e ripuliti i capi cosparsi da ceneri rituali – intese come teste irresponsabili e incapaci d’incrementare almeno gli organici ispettivi. Si scorre l’elenco a caso: ricordiamo la ventenne madre Luana, triturata il 3 maggio nell’orditoio a Prato da una macchina suppliziatrice del XXI° sec.; e il 22 dicembre Nicolae, imprenditore (?), schiacciato nell’ascensore all’Eremo RSA di Arco. Probabilmente esperto, come troppi, in risparmio sui costi di sicurezza al mercato del subappalto?
SOCIETÀ A IRRESPONSABILITÀ GARANTITA? Il 23 maggio 2021 sono 14 i caduti dalla Funivia del Mottarone.
Era gestita senza controlli di concessione pubblica (costosi e inutili ‘lacciuoli’) da esercente, costruttori e manutentori. Sembra ricattassero di trasferire i dipendenti se rifiutavano di far viaggiare le malfunzionanti cabine cariche di utenti. Nulla eccepiscono Ministero, Regione e Comune da sempre prodighi erogatori di contributi (nel 2016 3,4milioni di Euro) ai soliti ‘..prenditori’. Confidano tutti nella magistratura, sempre intasata dalle cause di 240 mila avvocati dell’Ordine nazionale (60 mila in Francia). Il 12 giugno 2021, a 20 anni dalla privatizzazione di Autostrade IRI – cedute a Benetton ASPI – e passato lo sdegno per i 43 morti del Ponte Morandi, caduto il 14 agosto 2018 per mancata manutenzione nonostante i profitti stellari, lo Stato cede timoroso ai mercati, liquidando ai Benetton 8,9 miliardi di Euro di nostre imposte per dismettere la concessione.
VARIANTE ITALICA 1860 ‘fra denatalità ed estinzione’?
In Italia l’indice di natalità ISTAT scende a 1,27 per coppia e l’età media della donna al primo figlio è di 31,3 anni (media UE 29,7). Siamo una società senescente, non per giovani da anni. Nonostante 5 milioni di immigrati (8,7%), i morti superano i nati nell’indifferenza sociale – col rischio di estinzione entro la fine del XXI° secolo dell’italica variante 1860. Appare diffuso il ‘diversamente giovane’ solo negli spot di maggior successo coi prodotti per Lui/Lei: Prostamol/prostata e Tenia/perdite-urinarie. Calma piatta, dibattito e politiche sociali non pervenute.
MISSIONI DI PACE ‘business insensato’?
Il rifugiato afghano, mentre carica casse di arance al mercato, augura Buon 2022 confidando di riuscire a ricongiungere la famiglia, bloccata in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe Usa & Nato. Dal 15 agosto 2021, l’Ambasciata Italiana a Kabul è stata evacuata e riusciranno a presentare i documenti solo attraversando il confine per raggiungere il Pakistan. Dal suo smartphone, prima che appaiano le immagini della giovane moglie, 26enne laureata col figlio di due anni, scorrono immagini del fratello medico ucciso dai talebani e di un altro in divisa dei Marines, trasferitosi in Usa. Svio complimentandomi per la bella moglie che riferisce essere stata scelta da sua madre, come usa. Obiettare che 20 anni di occupazione – costata 8,7 miliardi di dollari agli Italiani / 2.213 miliardi di dollari totali – si giustificassero almeno col riconoscimento dei diritti della donna afghana, assicurati nei territori non talebani? Ma mamma vive laggiù e sceglie bene!
DISAFFEZIONE AL VOTO: ‘nuovo che avanza’?
Mattarella Sergio, Presidente eletto nel 2015 da Letta, Monti, Renzi, Bersani, Alfano, Bonino, Verdini, Brunetta, Berlusconi, Salvini, Giorgetti verrà sostituito nel 2022 dagli stessi più Di Maio e Fratoianni. Si vocifera di Draghi e Berlusconi. Difficile la novità della Gabanelli? Riferiscono i media, il neo-segretario PD, Letta, è stato eletto alle suppletive di ottobre scorso con ampia maggioranza di 33 mila voti su 67 mila votanti. Documentandosi nel collegio sicuro di Siena, con 200 mila elettori iscritti, il 16,5% dei cittadini ha eletto il Segretario del primo partito (nei sondaggi), sostenitore del Governo in carica. Il 64% (128 mila) diserta la partecipazione democratica e, indifferenti, pensiamo siano solo ‘fatti loro’.
QUESTA È SCIENZA, NON FANTASCIENZA? L’emergenza Covid pone l’attenzione della pubblica opinione sulla ricerca scientifica e sui metodi di validazione.
In Italia difficile argomentare coi bassi livelli di scolarizzazione: 62% diplomati e pure scarsi ai test OcsePisa (79% media UE), laureati 20% (32% media UE) e alti livelli di analfabetizzazione di ritorno (50% non legge mai). Parlare di metodo che si sviluppa per ‘congetture e confutazioni’ alla ricerca continua di dimostrazioni invalidanti? Preferiamo giocare d’azzardo (110 miliardi di Euro annui, 2 mila Euro a testa) e consultiamo maghi (8 miliardi di Euro) – meglio blandirci alla campagna vaccinale con richiami semplici ‘all’arme! all’arme!’. Col risultato divisivo dei PRO e NO. Guelfi e Ghibellini per partito preso amplificato e irrazionale. D’altronde “Franza o Spagna purché se magna*”: i nostri governanti ci sopravvivono e guai a investire in cultura e sanità. Il neo Ospedale di Bolzano nel 1980 aveva 1500 posti letto e oggi, dopo 40 anni, solo 770 – ridotti come altrove. Anche per questo è necessario vaccinare, vaccinare e vaccinare. Vuoi mettere: più semplice e remunerativa… una TAV.
(*) Espressione attribuita a Francesco Guicciardini, n.d.r.
venerdì, 7 gennaio 2022
In copertina: Foto di Rita E. da Pixabay.