Works by/lavori di Eiichi Tosaki
(translation into Italian at the bottom of the page)
Eiichi Tosaki is a Melbourne based artist and art theorist (originally from Osaka Japan). Over a period of thirty years he has developed a system of Bilateral Coordination Drawing (BCD) and rhythm as composition. He has exhibited and collaborated broadly with artists, musicians, and computer programmers (including Tokyo Wondersite, Fukushima Biennale, and Scienceworks). His PhDs are in art history/philosophy (Melbourne University 2002) and drawing (Monash University 2016). He is currently a Visiting Professor at University of Arts in Belgrade, Serbia. His book “Mondrian’s Philosophy of Visual Rhythm – Phenomenology, Wittgenstein, and Eastern thought” was published by Springer in 2017.
BCD and New Formalism
Eiichi Tosaki
Bilateral Coordination Drawing (BCD) introduces the process of drawing involving two hands simultaneously with asymmetric form as a result. It’s essential in producing new forms and shapes that by memorizing the move could be repeated and reproduces over and over again, sensing the rhythm of the line strokes in the process of bilateral coordination. The challenge for human brain evolution is highlighting the body-mind by which BCD is offering the space for innovating ways of rethinking aesthetics of form, as well providing a space for design-driven ideas in a different and innovating ways.
Using two hands gesture movement starting from two points simultaneously is merging left and right side of our brain, which could be a necessity for new approaches to art and design. Reproducing forms of rhythmic structure could be applied in various fields of creativity. If we think about hands gesture and body movement, body-mind, movement and stillness, aesthetics as the elevation of spirit, the body-mind coordination rhythm in drawing starting from two points, could be a playful way to develop sophisticated objects as asymmetric forms that joyfully elevate human imagination and society.
His most recent show can be seen at this link:
To send a message to the artist or the administration click the link: www.museummilecontemporary.org
Traduzione in italiano
di Simona Maria Frigerio
Eiichi Tosaki è un artista e un teorico dell’arte, residente a Melbourne (di origini giapponesi, provenendo da Osaka). Nell’arco di trent’anni ha sviluppato un sistema di composizione che unisce il disegno coordinato bilaterale (BCD) e il ritmo. Ha esposto le proprie opere e collaborato a livello globale con artisti, musicisti, programmatori (inclusi il Tokyo Wondersite, la Biennale di Fukushima, e il Scienceworks). È specializzato in storia dell’arte e filosofia (Melbourne University, 2002) e disegno (Monash University, 2016). È attualmente professore ospite presso la University of Arts di Belgrado, in Serbia. Il suo libro, Mondrian’s Philosophy of Visual Rhythm – Phenomenology, Wittgenstein, and Eastern thought, è stato pubblicato da Springer nel 2017.
BCD e il Nuovo Formalismo
di Eiichi Tosaki
Il disegno coordinato bilaterale (BCD) prevede che il processo del disegno impegni entrambe le mani simultaneamente con un risultato asimmetrico. È essenziale nel produrre nuove forme e figure che, memorizzando il movimento, lo stesso possa essere ripetuto e riprodotto più e più volte, sentendo il ritmo delle pennellate nel processo di coordinamento bilaterale. La sfida per l’evoluzione del cervello umano è esaltare l’unione corpo/mente, per la quale il BCD offre modalità innovative sia per ripensare l’estetica delle forme, sia per dar spazio a idee guidate dal disegno in maniera differente e innovativa.
Utilizzare il movimento gestuale a due mani iniziando da due punti simultaneamente significa coniugare i lati sinistro e destro del cervello, la qual cosa potrebbe essere necessaria per un approccio innovativo all’arte e al disegno. Riprodurre forme di strutture ritmiche potrebbe essere un metodo da applicarsi in vari campi della creatività. Se pensiamo ai gesti delle mani e ai movimenti del corpo, al corpo/mente, a movimento e quiete, all’estetica come elevazione dello spirito, il ritmo per la coordinazione di corpo/mente nel disegno che parte da due punti potrebbe porsi come modo giocoso per sviluppare oggetti sofisticati come forme asimmetriche che, gioiosamente, elevano l’immaginazione umana e la società.
La sua più recente esposizione può essere vista al seguente link:
Per inviare un messaggio all’artista o all’amministratore del sito: www.museummilecontemporary.org
Friday, December 31, 2021 / Venerdì, 31 dicembre 2021
On the cover and in the article: all images courtesy by the artist ©Eiichi Tosaki (all rights reserved. Reproduction prohibited). All images are in multiple sizes and are digitally conceived using bi-manual technology / In copertina e nell’articolo: tutte le immagini courtesy l’artista, ©Eiichi Tosaki (tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione). Tutte le immagini sono in diversi formati e sono state concepite digitalmente usando la tecnica del disegno coordinato bilaterale.